Prima Squadra| Strapotere Viola! Contro la Fiorentina poco da fare, ma che esperienza!

Pronti via e giocare subito 90′ con soli due allenamenti nella gambe e 30 gradi percepiti non è impresa semplice per nessuna squadra dilettantistica il 16 luglio. Se a queste oggettive difficoltà si aggiunge che l’avversario era la Fiorentina di mister Vicenzo Italiano, ecco che il risultato conseguito sul campo nel secondo match del triangolare di Moena viene in secondo piano rispetto all’esperienza unica fatta dai nostri ragazzi.

Dopo che la lotteria dei rigori non ci ha premiato contro la Sanvitese e non ci ha permesso di riposare, nemmeno 10 minuti dopo il duplice fischio del match contro i Friulani ecco che i ragazzi di mister Del Piano sono nuovamente in campo contro la Fiorentina. Come facilmente pronosticabile il match è fin dalle primissime battute un monologo viola, con la squadra di Italiano che – più fresca atleticamente – inizia il match con il piede premuto sull’acceleratore costringendo i crociati lecchesi ad una serrata difesa. Il risultato di 0-0, vive infatti su un bugiardo equilibrio che viene rotto dai “padroni di casa” al settimo minuto di gioco quando Bonaventura è bravissimo ad anticipare con l’esterno Olivero e in controbalzo beffa Colombo per il vantaggio viola. Il raddoppio arriva pochi minuti più tardi con Cabral che da due passi ribadisce in rete una bell’azione imbastita da Ikone inversione Alberto Tomba e rifinita da Maleh che con il destro disegna una parabola che l’ex Basilea doveva solamente spingere in rete. Dopo 10 minuti è dunque già 2-0 Fiorentina. Nemmeno il tempo di rimettersi in posizione ed ecco che la Fiorentina cala il tris con una fulminea ripartenza di uno scatenato Cabral, che in area non sbaglia e supera Colmbo per il 3-0. La gara è un monologo viola con la squadra di Italiano che gestisce agevolmente la gara. Al quarto d’ora ecco un altro brivido per la difesa crociata: Bonavenutra galleggia sulla trequarti e quando arriva al limite dell’area disegna con il destro una traiettoria beffarda che supera Colombo, ma sbatte sulla traversa con l’estremo difensore reattivo a bloccare la sfera prima di evitare guai più seri. Il dominio viola viene consacrato al 20’ con Ikone che ribadisce in rete un pallone vagante in a rea non lasciando alcuno scampo ad un incolpevole Colombo. Nel finale di gara, con il punteggio ampiamente in cassaforte per i viola, ecco che la fortuna e la bravura vengono in soccorso del nostro portiere Colombo che in almeno tre occasioni e coraggioso in uscita e fortunato dall’aiuto dei pali che negano che il risultato assuma caratteri ancora più larghi. Malgrado gli sforzi, però, al 38′ ecco che la Fiorentina trova la quinta rete con Cabral (tripletta per lui) che risolve con un delizioso tocco sotto una mischia in area. Al 40′ è ancora Colombo a rendersi protagonista, con una bella parata in tuffo sulla conclusione potente di Milenkovic dalla distanza. Ma al 43′ il nostro portiere non può nulla sulla conclsione di Maleh, lesto e veloce a recuperare in area un pallone lasciato proprio dall’uscita coi pugni del nostro portiere, e con una conclusione precisa e potente sigla il 6-0. Un minuto più tardi la Fiorentina cala il “settebello” con Cabral che dal limite, imbeccato da uno spunto di Ikone, piazza il destro superando Micheletti per il definitivo 7-0.

IL TABELLINO

FIORENTINA 7
BRIANZA OLGINATESE 0
RETI:
7′ Bonaventura, 9′ Cabral, 11′ Cabral, 20′ Ikone, 38′ Cabral, 43′ Maleh, 44′ Cabral.
FIORENTINA: Gollini, Pierozzi, Igor, Milenkovic, Terzic, Amrabat, Bonaventura, Maleh, Ikone, Sottil, Cabral. All. Italiano.
BRIANZA OLGINATESE: Colombo, Oliviero (13’ Brini), Galbusera, Merli Sala, Caldera, Vairani (19’ Consoloni), Catalani, Rebolini, Ceresi (24’ Belingheri), Merlini, Mbacke, (13’ Maffezzini). All. Del Piano.
ARIBTRO: Vittorio Daddato di Barletta.