Prima Squadra| Girone non tosto, di più! Il Presidente Spreafico: «Girone competitivo e altamente stimolante»

Oltre al calciomercato l’estate è caratterizzata da un altro tipo di rumors e chiacchiericcio: quello legato al “totogirone”. Quest’anno già si sapeva che il Girone B, viste le tante squadre retrocesse dalla Serie D, sarebbe stato un girone tostissimo: una sorta di piccola Serie D. Eppure con l’apertura da parte del CRL del numero di partecipanti al campionato di Eccellenza, che ha portato all’ampliamento dei gironi dalle canoniche 16 squadre a 18, ecco che per tutte quelle realtà geograficamente un po’ boarderline le voci di possibili cambiamenti hanno fatto registrare non pochi segnali. E considerando ciò che avvenne due stagioni fa dove nel mini campionato di Eccellenza eravamo stati inseriti nel Girone A assieme alle formazioni varesine, questi discorsi relativi al cambio di girone hanno riguardato anche noi, come tutte le altre lecchesi. Alla fine, invece, tutto fiato sprecato visto che come normalmente accade la Brianza Olginatese è stata inserita nel Girone B, quello teoricamente più centrale della regione anche se a livello geografico quest’anno il baricentro sembra essersi spostato più nettamente nella bergamasca. Un girone che sulla carta visti gli avversari può ben definirsi un vero e proprio girone di ferro. Oltre a noi, infatti, vediamo squadre come Tritium e Leon, reduci anche loro dalla Serie D, senza dimenticare il Lemine Almenno o lo Scanzorosciate. Insomma da qualsiasi prospettiva lo si guardi tutto lascia presagire ad un campionato molto competitivo e di assoluto livello. Ma andiamo a vedere quelle che saranno le nostre avversarie:

ECCELLENZA GIRONE B

ALBINOGANDINO
ALTABRIANZA
BRIANZA OLGINATESE
CISANESE
CLUB MILANESE
FORZA E COSTANZA
VERTOVESE
LEMINE ALMENNO
AC LEON
LUCIANO MANARA
MAPELLO
PRADALUNGHESE
SCANZOROSCIATE
TREVIGLIESE
TRITIUM
SAN PELLEGRINO
VALCALEPIO
ZINGONIA VERDELLINO

Come detto in precedenza un girone davvero di ferro con tante squadre che ad agosto al via partono con chiare ambizioni di titolo, visto anche il mercato fatto. Un girone che anche per il nostro mister Alessio Delpiano non fa altro che aumentare gli stimoli di un gruppo come il nostro, costruito per essere protagonista:

È un girone molto difficile, competitivo con squadre costruite per vincere con rose lunghe e di qualità. Noi, però, non vogliamo stare a guardare vogliamo fare del nostro meglio e vogliamo essere quanto più vicino possibile a quelle squadre che sulla carta partono come favorite. Ci prepareremo per ben figurare in questo girone, poi sarà sempre il campo a dire chi saremo noi e chi saranno gli altri. Il nostro unico pensiero adesso deve essere quello di lavorare con tranquillità consapevoli dei nostri mezzi, poi il campo ci dirà…

Alessio Del Piano, allenatore Brianza Olginatese

Sulla stessa lunghezza d’onda del nostro tecnico, anche il Presidente Roberto Spreafico che pur consapevole della difficoltà di questo girone sembra non vedere l’ora di cominciare: vuole vedere subito all’opera la squadra:

Il girone in cui siamo capitati è un girone che, vedendo le nostre avversarie, posso ammettere è davvero molto competitivo e decisamente stimolante. Compresi noi ci sono ben tre squadre retrocesse dalla Serie D che hanno allestito rose sulla carta molto competitive. A questa componente va anche detto che la folta presenza di formazioni bergamasche cambia un po’ la natura che tradizionalmente ha avuto il Girone B andando ad aumentarne il coefficiente di difficoltà. Insomma noi vogliamo fare bene e ritagliarci un posto da protagonisti, ma servirà molto agonismo e, soprattutto, tanta umiltà.

Roberto Spreafico, Presidente Brianza Olginatese

Con la squadra già al lavoro per preparare la nuova stagione cresce la voglia di vedere la rosa di Delpiano all’opera. Dopo il triangolare di Moena di due settimane fa, per vedere i primi passi di questa nuova avventura non resta che aspettare sabato pomeriggio, dove alle 17:00 a Carenno ci sarà la prima vera sgambata contro il Sant’Angelo.