Prima Squadra| La sblocca Belingheri, Rebolini incanta con un gol olimpico: i ragazzi di Delpiano brillano ancora

Nella piovosa serata del ritorno al “Cavalier Ferrario” di Merate si concede il bis la Brianza Olginatese che supera per 2-1 l’Altabrianza nella seconda giornata del Girone 5 di Coppa Italia. Una partita dai due volti quella della truppa di Delpiano: tanto brillante e spumeggiante nei primi 45′, decisamente più concreta nella ripresa visto la prepotente risposta dell’Altabrianza. I crociati lecchesi, infatti, ci mettono poco meno di due minuti a sbloccare la gara. Tutto nasce da un bello scambio sulla corsia mancina tra Redaelli e Pizzini, con il bomber Valtellinese che giunto sul fondo mette al centro un velenossisimo radente che attraversa tutta l’area piccola e pesca il perfetto inserimento di Belingheri che in spaccata supera Castagna per il vantaggio. Il gol a freddo destabilizza, e non poco, la formazione di Ziliotto che fatica ad imbastire una vera e propria reazione. La Brianza Olginatese resta completamente padrona del gioco e al 17′ raddoppia direttamente da calcio d’angolo, con Rebolini che da sinistra disegna una traiettoria beffarda che supera un non perfetto Castagna. Per cercare di cambiare il trend all’intervallo mister Ziliotto effettua un triplice cambio, andando ad inserire Chakhssi, Fumagalli e Diaferio per dare maggiore esperienza e verve alla sua squadra. A complicare la serata meratese per i padroni di casa ci pensa il capitan Merli Sala, espulso al 6’ a seguito di un contatto a gioco fermo con Diaferio. L’Altabrianza alza i giri del motore galvanizzata dall’uomo in più. Gli sforzi dei comaschi vengono premiati alla mezz’ora quando Diaferio si conquista e realizza una punizione dal limite dell’area che riapre la partita. Ma il lampo dell’ex Cisanese e Mariano non basta all’Altabrianza che nel finale si scontra contro il muro eretto dalla retroguardia lecchese che si porta così a casa un preziosissimo risultato che la tiene ancora in corsa per il passaggio del turno. Per loro tutto si deciderà all’ultima gara, il 14 settembre in casa contro la vis Nova.

Il Tabellino

BRIANZA OLGINATESE 2
ALTABRIANZA 1
RETI:
Belingheri(B) 2’pt, Rebolini (B) 17’pt, Diaferio (A) 32’st
BRIANZA OLGINATESE: Micheletti, Caldera (Catalani 38’st), Adamoli, Rebolini, L. Redaelli, Merli Sala, Belingheri (Cancelliere 44’st), Fischetti (Brini 8’st), Pizzini, A. Redaelli (Maffezzini 18’st), Mauri. A Disp. Colombo, Oliverio, Catalani, Consoloni, Merlini, Vairani. All. Delpiano.
ALTABRIANZA: Castagna, Fattorillo (Chakhssi 1’st), Galimberti, Ferrario, Tirinzoni (Liserani 29’st), Viganò, Butti (Fumagalli 1’st), Boni, Colombo (Diaferio 1’st), Isacco (Delle Fave 22’st), Rizzo. A disp. Bertoni, D’Angelo, Gualandris, Tagliabue. All. Ziliotto.
ARBITRO: Francesco Palmisano di Saronno
NOTE – Espulsi: Merli Sala (B) 6’st, Chakhssi (A) 36’st. Ammoniti: Fischetti (B), Colombo (A), Diaferio (A), Redaelli (B), Chakhssi (A).

Le Pagelle

MICHELETTI 6 Si fa trovare pronto nella ripresa dopo un primo tempo da spettatore, peccato per la rete subita sulla punizione di Diaferio .
CALDERA 6.5 Visibili passi in avanti rispetto a sabato. Più deciso in fase difensiva, decisamente più propositivo in avanti. 
ADAMOLI 6 Parte forte regalando strappi di assoluto livello. Cala nella ripresa dove in avanti non si spinge mai.
REBOLINI 7.5 Trova il gol olimpico e di per se questo vale la lode. Offre una regia di livello mettendo tanta grinta al servizio dei compagni. 
REDAELLI 6.5 Spigoloso è sempre preciso. Al centro della difesa è una vera e propria sicurezza. 
MERLI SALA 6 Fino all’espulsione gioca una partita in totale confort. Poi un contatto a gioco fermo con Diaferio segnalato dall‘arbitro costringe i suoi ad un secondo tempo in inferiorità numerica.
BELINGHERI 7.5 Altra partita di livello a confermare il suo ottimo stato di forma. Sblocca la gara dopo due minuti e poi regala strappi da altra categoria. 
FISCHETTI 6 Mauri e Rebolini in mezzo creano e giocano di estro. Lui è la metà oscura del centrocampo la pedina dalla quale Delpiano chiede ed ottiene equilibrio.
PIZZINI 6 Rispetto a sabato arriva meno alla conclusione, ma il suo lavoro logorante sulla retroguardia avversaria è ammirevole. 
REDAELLI 6.5 Partita in chiaro scuro, ma di qualità. Alterna giocate dal tasso di coefficiente altissimo ad errori banali. La sua però è stata una prova convincente. 
MAURI 7 Gioca un primo tempo perfetto sotto tanto punti di vista: dalla qualità alla regia non sbaglia niente. Nella ripresa complice l’inferiorità numerica gioca una partita intelligente mostrando tutta la sua esperienza. 
All. DELPIANO 6.5 Primo tempo sull’onda di sabato pomeriggio con ritmi e qualità sopra la media. Nella ripresa un po’ di stanchezza unità all’inferiorità numerica non permette alla squadra di esprimersi al meglio. 

La prestazione dei ragazzi mi è piaciuta. Oggi è stata una partita intensa, cattiva, maschia e abbiamo avuto le nostre occasioni. Il primo tempo lo abbiamo praticamente dominato, nella ripresa dopo l’espulsione abbiamo pagato un po’. Devo dire che la squadra si è comportata molto molto bene e ho fatto personalmente i complimenti ai ragazzi per la prestazione. Penso che queste prime due uscite siano un buon viatico per il campionato. Bisognerà cercare di rimanere sempre uniti, come oggi, e credo siamo sulla buona strada.

Fabio Galbusera, Direttore Generale