Prima Squadra| Pizzini-Belingheri, la truppa di Delpiano sembra averci preso gusto!

Dopo il successo in rimonta e al cardiopalma di domenica scorsa in casa dello Zingonia, questo pomeriggio i nostri ragazzi hanno concesso il bis vincendo sempre in trasferta, sempre in rimonta, sempre al cardiopalma ma con una grande differenza: quest’oggi ad accompagnare la vittoria vi è stata anche una prestazione convincente, a tratti dominante, che lascia ben sperare per il futuro. Unico neo di questa bella domenica è l’infortunio accorso al nostro giovane Caldera, per il quale si prevede un lungo stop. Un brutta botta questa per mister Delpiano visto che il classe 2004 è un elemento estremamente affidabile, ma vedremo quale sarà l’entità.

La cronaca del match

Ad Almenno San Salvatore i nostri ragazzi hanno dato vita ad una partita che fin da subito ci ha visto farci padroni del gioco, anche se i noti problemi negli ultimi 30 metri limitano e non poco la formazione di Delpiano. Infatti, malgrado ritmi da calcio inglese, per assistere al primo brivido del match bisogna attendere il 28’ quando dagli sviluppi di un corner la sfera arriva dalle parti di Ruggeri che a centro area tutto solo controlla e calcia a botta sicura. Ma Gherardi in quell’istante getta a terra i guanti ed indossa il mantello da superman compiendo un super intervento che salva lo 0-0. La Brianza Olginatese resta in proiezione offensiva e al 40′, poco prima della pausa, ecco che ancora una volta l’urlo di gioia del gol si strozza in gol quando Ruggeri da sinistra riceve palla e, senza pensarci troppo, mette in mezzo una bellissima sfera sulla quale s’avventa Pizzini che da bomber vero la gira di testa verso la porta. Gherardi è battuto, ma questa volta a salvare il Lemine è la traversa che permette così agli orobici di andare all’intervallo sul punteggio di 0-0.

La ripresa, invece, si è aperta con una vera e propria doccia fredda per la truppa di Delpiano visto che dopo 4’ il Lemine passa clamorosamente in vantaggio con Assolari che da due passi rifinisce in rete una grande azione personale di Tarchini che al limite dell’area aveva seminato il panico. Il gol subito manda fuori giri la Brianza che fatica a reagire. Gli unici tentativi che l’attacco bianconero fa per cercare la rete del pari arrivano da piazzati, ma la fortuna non è dalla nostra. Un esempio arriva al 7′ di gioco quando ecco che arriva il secondo legno di giornata, visto che da una punizione battuta da Rebolini la girata di Merli Sala beffa Gherardi, ma termina ancora una volta sulla traversa. La costruzione è frenetica e questo permette al Lemine di controllare senza troppi patemi. Ma con l’andare dei minuti ecco che entra in scena Pizzini che prima spreca clamorosamente una ghiotta chance, ma alla mezz’ora trova il gol del pareggio: ben imbeccato da Merlini, arrivato al limite dell’area con un mancino sanguinoso supera Gherardi e sigla il pari. Rimessa sui giusti binari la partita la Brianza Olginatese ha alzato il ritmo alla ricerca della vittoria. Gli sforzi dei lecchesi vengono premiati al 41’ quando Pizzini in area riceve una palla dalle retrovie che lavora benissimo e appoggia sulla corsa di Belingheri che riceve e a tu per tu con Gherardi non sbaglia. Gli ultimi istanti di gara scivolano via tranquilli con solo Aldegani a far correre un brivido freddo sulla schiena di Micheletti, ma la sua conclusione deviata termina fuori permettendo così ai lecchesi di poter festeggiare il loro secondo successo in campionato.

Il tabellino del match

LEMINE ALMENNO 1
BRIANZA OLGINATESE 2
RETI:
Assolari (L) 4’st, Pizzini (B) 33’st, Belingheri (B) 41’st
LEMINE ALMENNO: Gherardi, Mosca (Camozzi 35’pt, Fradegrada 21’st), Zambelli, Tarchini (Lomboni 27’st), Fratus, Milesi, Nuzzo (Rota 12’st), Aldegani, Assolari (Madonna 13’st), Capelli, Boffelli. A disp. Roncalli, Biney, Cassinelli, Lomboni, Traini. All. Brambilla.
BRIANZA OLGINATESE: Micheletti, Caldera (Galbusera 16’pt), Cancelliere (A.Redaelli 28’st), Ruggeri, L.Redaelli (Vairani 17’st), Merli Sala, Belingheri, Fischetti, Pizzini, Rebolini, Merlini (Piscitelli 46’st). A disp. Colombo, Delpiano, Consoloni, A.Redaelli, Oliverio, Catalani. All. Delpiano.
ARBITRO: Davide Zamagna di Saronno.
NOTE: Ammoniti: Fratus (L).

Le pagelle del match

MICHELETTI 6 Vive un altro pomeriggio da spettatore non pagante. Sul gol non può davvero nulla. 

GALBUSERA 6 Entra a freddo a causa del brutto infortunio a Caldera e fa la sua porca figura senza demeritare nulla. 

CANCELLIERE 6.5 Prestazione convincente la sua. Si alterna sulle due fasce senza mai disdegnare la fase offensiva.

RUGGERI 6.5 Prima da titolare e risponde con una buona gara. Elemento duttile nella retroguardia di Delpiano.

L.REDAELLI 6 Qualche sbavatura in fase di impostazione non macchinano una gara comunque sufficiente. 

MERLI SALA 7 Giganteggia al centro della difesa annullando spesso un attaccante complesso da marcare come Capelli. 

BELINGHERI 7 Sonnecchia per gran parte del match, ma nel finale si fa trovare pronto al momento giusto siglando il gol che vale i tre punti. 

FISCHETTI 6.5 Gara di enorme generosità in mezzo al campo. Distrugge e si propone dando molto equilibrio alla squadra. 

PIZZINI 7.5 Solito caos là davanti, ma ancora  una volta mette la firma su questi tre punti con un gol e un assist. 

REBOLINI 7 Cervello pensante della squadra di Delpiano. Da lui passano tutte le azioni dei bianconeri e dal canto suo offre un’altra grande prova di qualità. 

MERLINI 7 Sulla scia di quanto visto a Zingonia, in tandem con Pizzini gioca in altra grande partita. Manca ancora il gol. Ma se è sempre così ben venga.