Settore Giovanile| Si sblocca l’Under 19 di Venantini, ancora sul pezzo i ragazzi di Oliva. 2009 travolgenti e Regionali in vista

Quella di ieri è stata un’altra domenica di grandi successi per il nostro settore giovanile. Rispetto all’esordio c’è stata qualche nota stonata in più, ma poco importa. I nostri ragazzi hanno ben figurato su ogni campo mostrando a tutti il loro valore. L’obiettivo per tutte le nostre squadre è chiaro: veleggiare ai vertici di classifica. E in queste prime due uscite stagionali sembra che, per tutti, la strada intrapresa sia quella giusta.

Il nostro lungo weekend si è aperto nella giornata di sabato, dove nel pomeriggio erano di scena le nostre due Under 19 Regionali. Si parte subito forte dicendo che, dopo un avvio di stagione un po’ a rilento, sembra aver ingranato la nostra Regionale A che migliora il pareggio dell’esordio contro il Manara strappando un bel successo per 4-2 in casa del Mapello. Una vittoria convincente quella ottenuta dai ragazzi di mister Venantini, che sembrano aver messo da parte le delusioni di Coppa e in campionato hanno iniziato subito con il piede giusto mostrando alle avversarie la loro qualità. Sabato, invece, decisamente più complicato per la nostra Under 19 B, impegnata nel posticipo delle 18.30 contro il Sondrio. I ragazzi di D’Antuoni, sono infatti rientrati dalla trasferta Valtellinese senza punti in tasca inanellando il secondo ko consecutivo. Una sconfitta che brucia, ma che a conti fatti guardando il bicchiere mezzo pieno non fa così male. In queste ultime due uscite si è giocato contro Lesmo e Sondrio, due tra le squadre di vertice di questo girone. Dunque da qui in avanti si prospetta un cammino in discesa, occasione che i nostri ragazzi non devono lasciarsi sfuggire per rimanere agganciati ai piani alti.

Domenica, invece, estremamente positiva è stata quella che ha coinvolto le nostre due Under 17. Partendo dalla formazione di mister Oliva, i ragazzi hanno collezionato il secondo bel successo della stagione rifilando, dopo il 3-1 dell’esordio all’Isola Bergamasca, un sonoro 5-1 tra le mura amiche alla Colognese confermandosi, in coabitazione con la ColicoDerviese, capolista del girone dopo queste prime due uscite. Risultato netto, ma anche prova convincente per i nostri ragazzi che confermano sempre più la loro candidatura a leader del gruppo C. Anche se per i nostri Under 17 Elite questa domenica non sono arrivati i tre punti, il pareggio per 1-1 con il quale si ritorna a casa da Giussano è comunque un buon punto da mettere in cascina. Certo, vincere è sempre l’obiettivo che si cerca, ma bisogna anche confrontarsi con gli avversari e negli ultimi anni la Vis Nova ha dimostrato di essere squadra di assoluto livello con tanti gettoni di presenza alle finalissime di categoria. Dunque il pareggio con il quale i ragazzi di mister Conca rientrano ad Olginate deve essere un punto di partenza sul quale poggiare la propria autostima e sicurezza: per capire le proprie potenzialità bisogna confrontarsi sempre con i migliori e quanto vista conferma che anche noi possiamo rientrare in questo novero di squadre.

Weekend, invece, più che positivo è stato quella degli Under 16. Tutto è iniziato sabato pomeriggio, quando i ragazzi di Carbone sono stati più che bravi a strappare un punto in casa della quotata Cisanese. Un pareggio che testimonia la bontà del lavoro svolto dalla squadra che non ha alcuna paura di fronteggiare alla pari squadre che, sulla carta, a volte possono anche sembrare o essere superiori a loro. Insomma, una grande prova di carattere e nervi da parte dei nostri ragazzi. Ma se il weekend è iniziato bene, possiamo dire che è finito con il botto visto che nella seconda sfida consecutiva alla Casatese, una delle nostre formazioni è uscita vittoriosa. Questa volta è toccato alla Under 16 di mister Lampariello che trascinata ancora da Hemidach ha agevolmente superato in trasferta per 2-0 la formazione biancorossa in quello che è un sentito derby lecchese. Un successo, questo, che fa seguito al largo 5-1 di domenica scorsa e che lancia sola in vetta la nostra squadra: unica del gruppo C a punteggio pieno dopo due partite.

Domenica decisamente più agrodolce è stata invece quella dei nostri Under 15. Se la formazione Elite ha impressionato ancora una volta per la sua facilità di andare a rete, come conferma il netto 4-2 con il quale i ragazzi di mister Caddeo hanno superato in trasferta l’Atletico Alcione; decisamente più amaro è il 2-1 con il quale i nostri Under 15 Regionali rientrano dalla trasferta monzese di Arcore dove a sorpresa rientrano a casa privi di punti. Un bilancio dunque perfettamente equilibrato ma che lascia due ottimi spunti per il futuro: da una parte c’è l’Elite che brilla e punta a ritagliarsi un ruolo da assoluta protagonista nel Girone B, dall’altra invece c’è la nostra formazione Regionale che all’esordio ha mostrato sprazzi di ottime potenzialità, ma che adesso deve dare immediatamente una risposta di carattere sul campo.

Poco invece da dire per quanto riguarda le nostre due formazioni 2009 che hanno vissuto un weekend semplicemente esagerato. Da una parte nel Girone A la squadra di mister Casciana viaggia a multipli di 8, visto che dopo l’8-2 dell’esordio sabato pomeriggio ha regolato con un sonoro 8-0 il Valmadrera issandosi solitaria in vetta. Esordio da urlo anche per l’altra nostra formazione impegnata nel Girone B che non ha accusato la tensione della “prima” rifilando un netto ed esagerato 15-0 in trasferta sul campo del Costamasnaga. È presto per dirlo, ma questi mini gironi forse lo consentono: per le nostre due annate è iniziato il countdown Regionale. Forse nella seconda metà di stagione capiremo il loro reale valore.