Prima Squadra| Il “Cavalier Ferrario” è stregato per Delpiano: con la Valcalepio fioccano le occasioni, ma è 0-0

Quello vissuto ieri sera è stato un turno infrasettimanale che definire assurdo sarebbe riduttivo per i nostri ragazzi. Contro la Valcalepio non riusciamo ad ottenere i tre punti, malgrado si sia giocato ad una porta per praticamente tutti e 98′ i minuti di gara. Una gara che lascia davvero tanto, tantissimo amaro in bocca visto che davvero l’unica cosa che è mancata ieri sera è stato il gol.

La cronaca del match

Continua a confermarsi stregato il “Cavalier Ferrario” per la Brianza Olginatese di mister Delpiano che, nel turno infrasettimanale del Girone B andato in scena mercoledì sera, pur giocando sostanzialmente ad una porta sola non è riuscita ad andare oltre lo 0-0 contro la Valcalepio. Quella di Merate è stata una partita semplicemente a senso unico, con i lecchesi che dal primo all’ultimo minuto hanno letteralmente schiacciato a ridosso della loro area di rigore la formazione bergamasca. Che la partita fosse instradata sul binario giusto lo si capisce già al 2′ di gioco quando Cancelliere sfonda benissimo a destra e mette al centro una palla bellissima sulla quale accorre Ruggeri, che però da due passi di testa manda alto. Fin dalle primissime battute di gioco si capisce facilmente quale sarebbe stato il leit motiv del match, con la Valcelepio giunta a Merate con il chiaro intento di rientrare a casa difendendo il pari. Con l’avanzare dei minuti il copione del match non cambia con la Brianza Olginatese che crea e spreca diverse occasioni da rete, senza però mai dare la giusta zampata al match. A metà frazione, però, quasi a sorpresa dagli sviluppi di un corner a sfiorare il vantaggio sono stati gli ospiti con Nicolò Belotti che di testa anticipa tutta la nostra retroguardia e supera Micheletti, ma sulla linea di porta è stato provvidenziale l’intervento di Rebolini che spazza lontano la palla tenendo invariato lo 0-0. Lo squillo orobico di fatto non accende il match, visto che a gestire e orchestrare tutta la manovra è sempre la Brianza Olginatese che al 30′ vede sciupare un’altra bella occasione con Merlini che, ben servito sulla corsa da Pizzini, da dentro l’area calcia in maniera scoordinata spedendo la sfera a lato. L’occasione più clamorosa, però, arriva al 38′ quando Belingheri, da destra, semina il panico in area di rigore ed alza la sfera sul secondo palo alla ricerca di Pizzini. Il bomber, tutto solo e con la porta praticamente scoperta a pochi passi da lui, incorna la sfera che però appoggia clamorosamente tra le braccia di Gottardi.

Nella ripresa è un puro assedio lecchese. La Brianza Olginatese resta costantemente in pressione nella trequarti difensiva della squadra orobica che rientra dagli spogliatoi con un atteggiamento ancora più accorto e con il chiaro intento di difendere e limitare i danni il più possibile. Al 12′ ecco che è nuovamente duello Pizzini-Gottardi, con il nostro bomber che raccoglie la sfera dentro l’area e supera il giovane portiere ospite. Ma al momento del tiro l’appoggio in porta del “Duca” è debole e questo permette alla solida difesa rossoblù di allontanare la minaccia. Vedendo la partita bloccata sullo 0-0 mister Delpiano a metà ripresa ha deciso di giocarsi i suoi due “nuovi” jolly Torri e Panigada. Gli ingessi dalla panchina danno certamente ulteriore qualità e freschezza alla manovra che viene anche “aiutata” dall’espulsione di Dalola a 10′ dalla fine. La pressione messa in atto dai lecchesi, però non produce gli effetti sperati. La difesa ospite gioca oramai a lanciare la palla sempre più lontano rispedendo al mittente le folate offensive dei padroni di casa. In pieno recupero, al 48′, ecco un’altra grande chance per portare a casa in extremis una meritata vittoria. Tutto nasce da un calcio di punizione dai 25 metri sul quale va sicuro Pizzini. La conclusione dell’ex Varzi è potente e viene deviata dalla barriera, ma Gottardi con un gran colpo di reni si allunga e nega al nostro bomber la gioia del gol da tre punti. Il fortino orobico regge fino alla fine arrivando così al triplice fischio sul punteggio di 0-0, un risultato decisamente amaro per i nostri ragazzi vista la prestazione offerta.

Il tabellino del match

BRIANZA OLGINATESE 0
VALCALEPIO 0
BRIANZA OLGINATESE:
Micheletti, Cancelliere, Galbusera (A.Redaelli 35’st), Ruggeri, L.Redaelli (Panigada 29’st), Merli Sala, Belingheri, Fischetti (Torri 22’st), Pizzini, Rebolini, Merlini. A disp. Colombo, Delpiano, Piscitelli, Vairani, Consoloni, Oliverio. All. Delpiano.
VALCALEPIO: Gottardi, Simoni (Cristinelli 22’st), Cortinovis, Marsetti, Bruno, M.Belotti, Allegrini, N.Belotti, Guienne (Ndao 26’st), Ferrari, Dalola. A disp: Festa, Palladini, Persico, Bonandrini, Bousalem, Piva, Farimbella. All. Avanza.
ARBITRO: Giorgino Pernicola di Milano.
NOTE – Espulso: Dalola (V). Ammoniti: Merlini (B), Cancellieri (B), Merli Sala (B), Dalola (V), Cristinelli (V), Gottardi (V), Belingheri (B).

Il post gara

Secondo me è stata una grandissima prestazione perché abbiamo fatto un primo tempo molto bello. Devo dire che la squadra ha fatto tutto quello che doveva fare, ma non è stata premiata dal gol e questo è un aspetto che ci sta penalizzando. Però io vedo che la squadra sta crescendo, costruisce e se ora i gol ed i risultati non vengono continuando su questa strada arriveranno. Dopo una prestazione del genere sono molto fiducioso in vista delle prossime partite.

Alessio Delpiano, allenatore Brianza Olginatese