Prima Squadra| Pizzini solito killer dagli undici metri, con questi tre punti anche la classifica inizia a sorridere

Dopo il pareggio più che beffardo di mercoledì sera, oggi a Scanzorosciate serviva una risposta, una reazione. È così è stato! I nostri ragazzi, grazie ad una prova forse con meno qualità rispetto alle ultime uscite, ma molto più carattere e convinzione, è riuscita a strappare i tre punti alla formazione bergamasca che sembrava essere una delle più in salute in questo momento del campionato.

La cronaca del match

Quella di questo pomeriggio è stata una partita maschia e vinta grazie ad una grande prova di carattere da parte della formazione lecchese. A differenza delle scorse uscite, a partire forte sono i giallorossi bergamaschi che dopo 3′ vanno vicini al gol con Romanini che dal limite libera un velenoso destro che termina di poco alto. L’occasione dei padroni di casa sveglia i bianconeri che rispondono al 7′ con Rebolini che si trova la palla sul destro sui 25 metri e libera un terrificante destro sul quale chiama Pelati al miracolo. Nonostante questi due squilli la prima frazione di gara è molto spigolosa con le due squadre che si danno battaglia a metà campo. Nella ripresa per cercare di dare maggiore velocità e verve alla manovra, mister Delpiano mette subito mano alla formazione inserendo Ruggeri e Andrea Redaelli. L’inerzia del match cambia e si sposta inevitabilmente verso i lecchesi che iniziano il loro “stato di assedio”. Il forcing messo in atto dai lecchesi con l’andare della partita aumenta e al 28′ ecco che gli ospiti sprecano una clamorosa palla gol con Merlini. Il classe 2003, tutto solo dentro l’area piccola, di testa riceve un cross al bacio di Panigada, ma la sua deviazione aerea è troppo morbida e la palla finisce fuori. L’errore non destabilizza il bomber che due minuti più tardi si fa perdonare, visto che al termine di una sua azione personale viene atterrato in area da Noris: per il direttore di gara non ci sono dubbi, è calcio di rigore. Dal dischetto va Pizzini che con freddezza spiazza Pelati per il vantaggio lecchese. Gli ultimi minuti scivolano via tranquilli, ma lo Scanzo al 48′ ha sui piedi di Bertocchi la palla del pari, ma il classe 2004 da due passi calcia alto regalando la terza vittoria esterna consecutiva ai ragazzi di Delpiano.

Il tabellino del match

SCANZOROSCIATE 0
BRIANZA OLGINATESE 1
MARCATORE:
Pizzini (B) rig. 32’st
SCANZOROSCIATE: Pelati, Randazzo, Zamboni (Bertocchi 43’st), Gestra, Paleni (Minelli 36’st), Noris, Franchini, Valois, Ferrari (Rossetti 27’st), Romanini (Longaretti 16’st), Gueye (Binetti 27’st). A disp. Pasqualini, Capitanio, Sangalli, Prometti. All. Valenti.
BRIANZA OLGINATESE: Micheletti, Fischetti, Delpiano (Ruggeri 1’st), Galbusera (A.Redaelli 1’st), L.Redaelli (Panigada 9’st), Merli Sala, Belingheri, Torri (Cancelliere 9’st), Pizzini, Rebolini, Merlini (Piscitelli 37’st). A disp. Colombo Aaaa, Consoloni, Vairani, Mauri. All. Delpiano.
ARBITRO: Andrea Capelli di Mantova.
NOTE – Ammoniti: Noris (S), Delpiano (B), A.Redaelli (B), Franchini (S).

Le pagelle del match

MICHELETTI 6.5 Inizia la gara con un’uscita e un appoggio rivedibile, ma si riscatta alla grande nel finale di partita neutralizzando con relativa semplicità ogni azione orobica.
FISCHETTI 6.5 Parte come quinto, finisce mezz’ala. Gioca la solita partita di enorme generosità facendosi sempre trovare al posto giusto al momento giusto-
DELPIANO 6 Paga un po’ l’emozione dell’esordio dal primo minuto. Gioca forse troppo timido, ma non viene mai pescato fuori posizione.
GALBUSERA 6 In marcatura e in fase prettamente difensiva nulla da dire: sempre pulito e preciso. C’è da lavorare sulla fase di costruzione e impostazione dove è ancora troppo macchinoso.
L. REDAELLI 6 Cerca spesso, forse troppe volte, la palla lunga in profondità per gli attaccanti mandando un po’ fuori giri il centrocampo. Dietro però è perfetto in ogni chiusura.
MERLI SALA 7 Solita grande prova di carisma e determinazione al centro della difesa. Annulla praticamente l’attacco giallorosso ed guida la squadra con la sua esperienza.
BELINGHERI 6 A differenza delle altre uscite oggi gli è mancato il guizzo, quello spunto che lo ha sempre contraddistinto. Si limita al compitino senza demeritare.
TORRI 6 Appena arrivato in squadra ed è apprezzabile la sua grande voglia di mettersi a disposizione. Cerca sempre di dare qualità anche se, ovviamente, la migliore forma fisica è ancora da trovare.
PIZZINI 7.5 Come al solito è decisivo. Là davanti battaglia con tutti senza però mai riuscire ad arrivare alla conclusione. Nel finale di partita quando quel pallone sul dischetto pesava e non poco, lui si è preso la responsabilità rimanendo gelido e regalando ai suoi i tre punti.
REBOLINI 7 Come sempre: palla a lui, palla in cassaforte. Accende la gara con un tiro improvviso dai 25 metri che induce Pelati al miracolo. Per il resto gioca la sua partita dando geometria e dinamismo alla mediana.
MERLINI 7.5 Là davanti si sbatte, lotta e spreca. Nel finale si divora un gol già fatto, ma poi è bravissimo nel guadagnarsi il penalty decisivo grazie ad un’azione personale davvero notevole.