Prima Squadra| Vairani sul gong, la truppa di Delpiano doma la Leon e vola in classifica

Ci sono vittorie e vittorie. Vero, tutte le gare possono portare al massimo tre punti in classifica ma, come detto, ci sono vittorie e vittorie. Per l’avversario, per il modo, per il momento… insomma la situazione che può dare un gusto diverso ad una vittoria sul campo è differente. Ma ciò che realmente importa è godersi ed assaporare la vittoria. Bene, il successo di questo pomeriggio contro la Leon è per i nostri ragazzi una vittoria dolce, dolcissima che verrà ricordata per molto tempo. Ma in tutto ciò la cosa più importante è che stiamo parlando di una vittoria…. che bello.

La cronaca del match

Dopo il bel successo contro lo Scanzorosciate questo pomeriggio i nostri ragazzi, ad Almenno San Salvatore, ospitavano un altro avversario di livello come la Leon di mister Castelnuovo. Come era lecito aspettarsi la gara è iniziata con buoni ritmi da entrambe le squadra, ma senza particolari emozioni. Entrambe le formazioni hanno approcciato il match in maniera accorta, con il primo pensiero rivolto al “non subire”. Ma l’empasse di questa partita dura davvero poco visto che al 17′, al primo vero affondo è la Leon a sbloccare fortunosamente la gara grazie alla sfortunata autorete di Delpiano che beffardamente supera Micheletti deviando di testa in rete un cross da sinistra di Romeo. Il gol subito innesca la reazione bianconera, visto che la squadra di Delpiano alza il baricentro costringendo ad una strenua difesa la retroguardia ospite. Sul finale di primo tempo ecco che la Brianza Olginatese alza i giri del motore. Al 35′ le prove generali del pareggio con Torri che, ben innescato sulla destra, mette in mezzo all’area un bel cross che giunge sul secondo palo dove arriva Delpiano che prova la girata verso la porta, trovando però di fronte a sé uno Sgura attento che salva con un gran riflesso. Ma tre minuti più tardi ecco che la formazione di casa trova il meritato pareggio grazie alla zuccata di Luca Redaelli, rimasto in avanti dopo un calcio d’angolo, che finalizza al meglio un gran cross ed una gran giocata di un incontenibile Belingheri.

Nella ripresa per cercare di abbassare il baricentro della Brianza Olginatese, mister Castelnuovo opta per un cambio offensivo: fuori Ortolan e dentro Giangaspero. Almeno nei primi minuti iniziali la mossa del tecnico dei vimercatesi sembra dare i suoi frutti, visto che la Leon aggredisce meglio la ripresa ma trova di fronte a sé un Micheletti attendo e sicuro che si rende autore anche di un grandissimo salvataggio sulla linea dopo un pericoloso piazzato. La spinta dei vimercatesi, però, dura poco e già da metà frazione è la Brianza Olginatese a prendere in mano le redini del match. Il pallino del gioco è sempre in mano ai ragazzi di Delpiano che al 33′ sfiorano il vantaggio sull’asse Panigada-Belingheri, con l’ex Sant’Angelo che di petto fa una perfetta sponda per il nostro esterno che calcia al volo costringendo Sgura alla parata. La Leon si abbassa molto e la Brianza prende campo. Nei minuti finali la scena se la prende il classe 2004 Vairani che al 48′ riceve palla sulla destra entra in area si accentra e calcia in porta trovando, però, una deviazione che fa terminare la sfera di un nulla fuori. É finita, 1-1 per un pareggio che non accontenta di fatto nessuno… No mancano ancora pochi secondi e allora ecco che al 49′ Vairani mette in atto un’azione praticamente identica a quella appena vista: riceve sulla destra, doppio dribbling a rientrare verso il centro dell’area e calcio in porta. Questa volta però l’epilogo è diverso: nessuna deviazione salva Sgura, con la palla che termina in fondo alla rete per il gol che allo scadere regala tre punti importanti, sofferti ma meritati per i nostri ragazzi che agganciano, assieme al Lemine, la terza piazza della classifica.

Il tabellino del match

BRIANZA OLGINATESE 2
LEON 1
RETI:
aut. Delpiano (B) 17’pt, L.Redaelli (B) 38’pt, Vairani (B) 48’st.
BRIANZA OLGINATESE: Micheletti, Belingheri, Delpiano (Panigada 7’st), Ruggeri, L.Redaelli, Merli Sala, Torri (Cancelliere 33’st), Fischetti, Merlini, Rebolini, A.Redaelli (Vairani 19’st). A disp. Colombo, Galbusera, Oliverio, Piscitelli, Catalani, Pizzini. All. Delpiano.
LEON: Sgura, Marzullo (Portaro 13’st), Ortolan (Giangaspero 1’st), Aldè, Morganti, De Angeli, Fumagalli (Ruggeri 26’st), Romeo, Bonseri, Lillo, J.Ferrè (A.Ferrè 31’st). A disp. Vono, Frigerio, Ferrari, Vavassori, Sula. All. Castelnuovo.
ARBITRO: Evangelista di Treviglio.

Le pagelle del match

MICHELETTI 7 Dopo un primo tempo di ordinaria amministrazione, nella ripresa lo vediamo più impegnato del solito. Si rende protagonista di un salvataggio miracoloso che tiene in vita i suoi compagni nel momento di maggiore sforzo offensivo della Leon.
BELINGHERI 7 Per un’ora abbondante di gioco è letteralmente immarcabile. Che sia Marzullo, Morganti o Fumagalli nessuno riesce a contenerlo. Da vedere e rivedere la giocata che anticipa il cross del momentaneo pareggio di Redaelli.
DELPIANO 6.5 L’autorete che regala l’iniziale vantaggio alla Leon è proprio sfortunata. Ma la sua è una prestazione diversa rispetto a quella vista domenica scorsa: più aggressivo in fase offensiva, gioca con maggiore sicurezza in contenimento.
RUGGERI 7 Visto il valore degli attaccanti avversari oggi a lui, e a tutto il reparto difensivo, sono stati chiesti gli straordinari. Partita egregia la sua: perfetto in marcatura e sempre pulito in disimpegno.
L.REDAELLI 7.5 Come tutto il reparto arretrato gioca una partita che rasenta la perfezione in fase di contenimento. Mezzo punto in più per il bel terzo tempo che vale il gol dell’1-1.
MERLI SALA 7 Gli aggettivi per lui oramai si sprecano. Sempre sul pezzo, tiene alta la tensione dei compagni senza mai commettere sbavature. È in gare come questa che è palese la sua enorme esperienza.
TORRI 6.5 Scelta dell’ultimo minuto per mister Delpiano che però sul campo ripaga la fiducia. Gioca una posizione un po’ ibrida tra la mezz’ala e l’esterno e questo spesso manda fuori giri la mediana avversaria che fatica a contenerlo.
FISCHETTI 8 Tolto l’MVP di giornata Vairani se ci fosse oggi il premio come migliore in campo, indubbiamente spetterebbe a lui. Duttilità dilagante. In campo è ovunque senza mai sbagliare né una giocata né una scelta. Se solo mister Delpiano lo potesse clonare…
MERLINI 6.5 L’assenza di Pizzini ed essere costretto a fare reparto “da solo” un po’ limita nella prima fase della partita dove è abbastanza fuori giri. Poi però entra nel match iniziando a dialogare con i compagni e a far salire la squadra con i tempi giusti ricalcando le sue ultime prestazioni.
REBOLINI 7 In mezzo al campo si conferma la solita garanzia a disposizione di mister Delpiano. Mai una giocata banale esce dai suoi piedi. Il pallone sembra telecomandato e lui pare abbia il dono di essere sempre 1/2 secondi sempre avanti agli avversari in fase di costruzione e impostazione. Piccola nota a margine, difende e recupera anche per non farsi mancare nulla.
A.REDAELLI 6.5 Dal primo minuti si vede che è pimpante e frizzante. Fatica un po’ a trovare la giusta posizione, complice anche un assetto offensivo tutto rinnovato quest’oggi. Ma quando si avvicina a Merlini fa vedere lampi di ottime doti. Gara in netto crescendo.
VAIRANI 8 Se c’è un uomo copertina per questa domenica indubbiamente è tutta sua. Entra in punta di piedi a metà ripresa, si schiaccia un po’ in mezzo al campo facendo da raccordo tra le due fasi, poi negli ultimi 3 minuti di gara si allarga sulla corsia di destra. Al 93′ sfiora il gol da tre punti, ma un minuto più tardi si ripete ma questa volta non sbaglia regalando una gioia immensa ai compagni, alla panchina e a tutto il folto pubblico presente in tribuna.