Settore Giovanile| Conca a valanga nel derby, buon pari per l’Under 15! I nostri Under 16 non li ferma nessuno

Weekend di alti e bassi per il nostro settore giovanile. Diversi risultati importanti, ma anche qualche “tonfo” inaspettato per una stagione che si sta pian piano delineando e, non è nemmeno tanto una sorpresa, le nostre squadre sono quasi tutte nei piani alti della classifica.

Partendo dal nostro sabato, come spesso ci è capitato quest’anno, per quanto riguarda le nostre Under 19 ancora non riusciamo in un doppio festeggiamento. A cadere è stata nuovamente la nostra Regionale A che all’esordio al “Gianpaolo Redaelli” è stata superata per 3-0 da una Speranza Agrate arrembante che ha messo in campo tutta la sua determinazione per rimanere agganciata alla Cisanese capolista. Nulla da fare per i ragazzi di Venentini, ancora una volta costretti ad alzare bandiera bianca in attesa di poter acquisire un po’ di continuità di risultati. Discorso, invece, diverso per la nostra Regionale B che si è definitivamente messa alle spalle il momento di difficoltà e, grazie al successo di Valgreghentino contro l’Arcadiagrenta per 3-1 ha centrato il secondo successo consecutivo portandosi ad un ampio margine dalle zone più caldi di classifica.

Continua, invece, alla grande il cammino di Conca e dei suoi ragazzi nel Girone B degli Under 17 Elite. Nel pomeriggio di sabato i nostri ragazzi hanno mantenuto stretta la vetta della classifica rifilando un sonoro 5-1 alla Casatese in uno dei tanti derby lecchesi di questo girone. Derby contro i biancorossi che, però, non sembra essere il più “sentito” visto che a quota 16 punti davanti a tutti assieme ai nostri ragazzi c’è il Luciano Manara che ha superato in trasferta il Cimiano e non mostra alcun segno di cedimento. Con queste premesse lo scontro diretto in programma a dicembre potrebbe diventare davvero una sfida entusiasmante. Non riescono invece ad acquisire quella continuità di risultati necessari per rimanere in alto i nostri Under 17 Regionali che, dopo il successo interno sul Dalmine, ieri mattina sono caduti in casa per 2-1 sotto i colpi della Valcalepio. Per loro la vetta e le zone più alte di classifica non sono così lontane, ma serve più continuità.

Percorso fin qui immacolato è stato quello degli Under 16 di mister Lampariello che grazie al rotondo 3-0 con il quale hanno superato in trasferta la Folgore Caratese hanno centrato la seconda vittoria della settimana (giovedì infatti avevano vinto 5-2 in casa con la Concorezzese), centrando così la sesta vittoria in altrettettante gare, il che significa vetta solitaria del girone e cinque punti di vantaggio sulla Cisanese che insegue. Non vince, ma mette in scena una partita semplicemente emozionante l’Under 16 di Carbone che sabato sera ha raccolto un solo punto grazie al 4-4 di Barzanò contro il Luciano Manara. Con 8 gol in un’unica partita dire di aver assistito ad un “bel match” potrebbe risultare riduttivo, ed anche se non sono arrivati i tre punti aver strappato un pareggio così, contro una squadra del genere ha mostrato tutto il carattere dei nostri ragazzi.

Domenica agrodolce e senza vittorie per le nostre Under 15 invece. La formazione Elite, impegnata a Milano nel big match di giornata contro l’Enotria è stata fermata sul pareggio per 1-1. Certamente un buon punto che conferma l’ottimo livello della nostra rosa, inoltre il pareggio ha avuto anche l’effetto di rallentare la corsa della capolista Enotria che resta distante due lunghezze: la vetta dunque è, e resta ancora alla portata. Turno di campionato, invece, decisamente più amaro per la nostra Under 15 Regionale caduta per 3-1 sul campo del Missaglia. Quella dei ragazzi di mister Origo non è stata una buona prestazione, ma spesso il percorso di crescita passa anche da queste battute d’arresto. La cosa certa è che i nostri ragazzi hanno capito i loro errori e sono pronti per riscattarsi già domenica prossima.

Infine, domenica decisamente importante anche per le nostre Under 14. Partendo dalla formazione di mister Casciana (Girone A) la vittoria per 2-0 contro la Casatese sembra aprire le porte verso il campionato Regionale primaverile. La formazione biancorossa era infatti il nostro grande “scoglio” di questa prima parte di stagione. “Scoglio” ben superato che adesso mette in una posizione di vantaggio i piccoli bianconeri che, salvo passi falsi, dovrebbero aver strappato con largo anticipo il loro pass. Dopo il pareggio contro il Renate Giovani anche la nostra formazione del Girone B ha risposto presente sul campo rifilando un perentorio 12-1 all’OSGB Merate. Il pareggio di domenica scorsa ha un po’ complicato il loro percorso verso i Regionali, ma la vittoria di ieri testimonia come la voglia e l’ambizione di tutti sia quella di raggiungere quel prestigioso ed importante traguardo.