Prima Squadra| Verso il derby con il Manara con un solo obiettivo: i tre punti!

Quale miglior partita per ripartire dopo il ko interno di domenica scorsa se non il derby, tutto lecchese, contro i rivali del Luciano Manara? Suggestivamente era difficile chiedere di meglio sotto tanti punti vista, in primis quello delle motivazioni.

Domenica scorsa, dopo la beffarda sconfitta contro il Forza e Costanza all’insegna dei pali e dei salvataggi sulla linea mister Delpiano era stato chiaro: «Io non credo alla sfortuna. I gol sbagliati, i pali e tutte quelle circostanze sono errori nostri che non dobbiamo commettere se vogliamo rimanere ancorati alle zone più alte di classifica». Parole più che chiare quelle pronunciate a caldo dal nostro mister che non ha ricercato alibi nel ko, ma anzi ha messo benzina sul fuoco nelle motivazioni dei nostri ragazzi. Oggi, poi, ci aspetta una gara difficilissima su un campo complicato contro una squadra ostica e ancora a secco di vittorie.

È chiaro che per i nostri avversari oggi il match ha un sapore speciale visto che trovare il primo successo di questo campionato nel derby potrebbe avere ripercussioni positive sulla classifica a lungo termine. Inoltre la Manara è reduce da un match, forse, più beffardo del nostro dove in casa della Valcalepio sono andati avanti due volte e per ben due volte i bergamaschi hanno pareggiato. Di certo il gol di Belotti che ha sancito il 2-2 in pieno recupero è stata per loro una ferita nell’orgoglio e vorranno certamente riscattare quel punto guadagnato che sa di beffa.

Dal canto nostro arriviamo al match con ancora qualche indisponibile. Resta sempre monitorata la situazione di Pizzini. Il Duca, ai box da circa un mese, è ancora in dubbio per il match, ma la sua è potrebbe essere un’assenza parzialmente assorbita visto che Panigada sta entrando in forma partita, match dopo match e che domenica scorsa è partito dal 1′ giocando 70 minuti di buon livello dal punto di vista della corsa e dell’agonismo. Sicuramente oggi se vogliamo centrare i tre punti e riprendere la nostra corsa la parola d’ordine deve essere CATTIVERIA, in senso agonistico ovviamente. Dopo i tanti errori in area di rigore di settimana scorsa, oggi i nostri ragazzi devono “spaccare la porta” una volta entrati in area, per cercare di togliersi dalla testa quel problema, più mentale che tecnico, che a correnti alterne stiamo avendo negli ultimi 17 metri da inizio stagione.

Insomma carne al fuoco oggi c’è ne tanta, non resta dunque che aspettare e godersi lo spettacolo. L’appuntamento è per le 14:30 a Barzanò, al Figliodoni tanta dei Bersaglieri biancazzuri.