Prima Squadra| Una magia di Rebolini regala il primo successo a Casa! Ora anche la classifica torna a sorridere

Il nostro periodo nero sembra essere stato messo definitivamente alle spalle. Ieri pomeriggio al “Redaelli” di Olginate si è potuto nuovamente ammirare la Brianza Olginatese di fine settembre, ovvero quella squadra solida dietro e un po’ sprecona negli ultimi 30 metri, ma che con una magia di Rebolini alla mezz’ora è riuscita a strappare la vittoria ad una Trevigliese che solo nel finale ha provato ad impensierirci. Un bel successo dunque che porta in dote tre punti vitali che permettono ai nostri ragazzi di ritornare in corsa per quei playoff che appena dieci giorni fa sembravano essere un obiettivo lontano.

La cronaca del match

Il terzo tentativo è quello buono per la Brianza Olginatese. La squadra di Delpiano, infatti, dopo le prime due uscite casalinghe terminate entrambe con una sconfitta, al terzo tentativo è riuscita a festeggiare i primi tre punti in “casa”, grazie al successo per 1-0 ottenuto contro la Trevigliese.

Contro la formazione di mister Redaelli è andata in scena una partita intensa dal punto di vista dell’agonismo, ma priva di grandi occasioni. Fin dal primo minuto è sembrato abbastanza chiaro il piano tattico della formazione di casa che ha lasciato volontariamente il palleggio in mano agli ospiti, aspettando il momento giusto per affondare. Da qui ne è nato un match dove a fare la partita nella prima parte di gara è stata la Trevigliese, che ha messo in scena un giro palla orizzontale e sterile che non ha mai creato alcun grattacapo al terzetto difensivo guidato da capitan Merli Sala. Dal canto suo la Brianza Olginatese è rimasta sempre in attesa cercando di attaccare in ripartenza alla prima opportunità. Alla mezz’ora ecco che la partita si è accesa all’improvviso. Tutto è nato da una bella sgroppata sulla sinistra di Adamoli che rientra verso il centro del campo e una volta arrivato al limite dell’area è stato atterrato fallosamente dalla retroguardia biancazzura. Alla battuta si è presentato Rebolini che con il suo destro ha disegnato una traiettoria pazzesca che ha beffato Migliore andando a finire sotto il sette: 1-0.

Nella ripresa il match cambia registro e piano tattico, con la Brianza Olginatese che parte subito forte. Dopo appena 3′ è Adamoli, ben innescato da Vairani, a sprecare clamorosamente il raddoppio spendendo il suo sinistro alto da ottima posizione. La formazione di Delpiano resta in pressing e al 24′ sfiora con Fischetti prima e con Rebolini poi il gol della sicurezza. Nel finale con il risultato ancora in bilico, la Trevigliese prova con Licciardello ad acciuffare il pari. Ma nelle situazioni potenzialmente Micheletti si fa trovare sempre pronto sull’ex Calvairate permettendo così ai suoi di arrivare al triplice fischio avanti di un gol, dando così il via ai primi festeggiamenti casalinghi del campionato.

Il Tabellino del match

BRIANZA OLGINATESE – TREVIGLIESE 1-0
RETE:
Rebolini 31’pt
BRIANZA OLGINATESE: Micheletti, Redaelli, Adamoli (Cancelliere 42’st), Merli Sala, Piscitelli, Ruggeri, Torri, Fischetti, Panigada (Merlini 42’st), Rebolini, Vairani. A disp: Colombo, Galbusera, Delpiano, Oliverio, Consoloni, Catalani, Mitrovic. All.Delpiano.
TREVIGLIESE: Migliore, Colleoni (Miglioli 8’st), Chinelli, Motta (Lamera 14’st), Del Prato, Cassinelli, Gaddi (Toffetti 24’st), Maffei, Coati (Spampatti 8’st), Licciardello, Tramutoli (Gullotta 8’st). A disp. Soncini, Caputo, Rodolfi, Magistrelli. All. Redaelli.
ARIBITRO: Riccardo Verrastro di Mantova.

Le pagelle del match

MICHELETTI 6.5 Per un’ora abbondante di gioco risulta essere uno spettatore non pagante dell’incontro. Nel finale la Trevigliese alza il ritmo e lui in almeno due occasioni nega a Licciardello il gol del pareggio.
REDAELLI 6 Dirottato sulla destra ad agire come quinto a tutta fascia mette in campo una partita tutto sommato solida dove è, per indole, dietro a distinguersi. In avanti prova a spingere con coraggio, ma non sempre con i tempi corretti.
ADAMOLI 6 Se ha campo e spazio con la sua prepotenza fisica è letteralmente immarcabile. Il problema è che spesso si focalizza sul dribbling o la giocata anche quando lo spazio non c’è. Spina nel fianco per la difesa ospite, ma anche spesso pasticcione nella zona chiave del campo.
MERLI SALA 7 Gara dove a prevalere è il suo carisma ed il suo innato senso della posizione. L’attacco orobico si muove molto, ma questo non genera alcun pericolo visto che guida sempre i compagni senza commettere sbavature.
PISCITELLI 6.5 Seconda gara da titolare e altra bella prova per il classe 2003. In marcatura fa sempre valere il suo fisico, da migliorare l’uscita ed il disimpegno dove non sempre è preciso.
RUGGERI 6.5 Gara in crescendo per lui. Nei primi 20′ di gioco è forse il più in difficoltà, ma si riprende alla grande e nella ripresa diventa un muro invalicabile per gli attaccanti avversari.
TORRI 7 Sulla scia di San Pellegrino mette in campo un altra grande prestazione, molto convincente. Questa volta non scrive a referto il suo nome, ma in mezzo al campo è onnipresente gestendo sempre con intelligenza tutte le linee di passaggio.
FISCHETTI 6 Classico equilibratore a disposizione di Delpiano. Gioca una gara tatticamente ineccepibile con, però, qualche errore tecnico di troppo. Peccato nella ripresa dove va vicino al gol del 2-0: solo un super intervento di Migliore gli nega la gioia del gol.
PANIGADA 6.5 Il nostro attaccante è in forma e si vede. Il gol lo avrebbe trovato ancora, ma la posizione di fuorigioco segnalata dal secondo assistente gli nega la seconda marcatura consecutiva. La sua è una gara a tutto campo dove gioca da centravanti, a tratti, per finire quasi a ridosso della linea mediana del campo. Palla al piede, poi, è una minaccia costante che attrae a sé gran parte della retroguardia avversaria.
REBOLINI 7.5 Il gol con il quale decide la partita è un capolavoro di rara bellezza. Una punizione perfetta che termina proprio sotto il “sette” lontano, là dove Migliore non può e non potrà mai arrivarci. Per il resto la sua grande abilità da palleggiatore e gestore della partita e ormai nota ed in campo si vede eccome.
VAIRANI 6.5 S’accende e si spegne di continuo mettendo sempre in difficoltà il diretto marcatore con la sua classe. Pecca, in alcune situazioni, di cinismo negli ultimi metri ma il nostro 2004 adesso non ha più nemmeno “paura” di andare a contrasto e ringhiare sui palloni in fase di non possesso.
All. DELPIANO 7 Dopo l’exploit di San Pellegrino che ha testimoniato il nostro ritorno, la vittoria ottenuta ieri ha certificato che ci siamo e ci saremo. In campo si è finalmente potuta rivedere la Brianza Olginatese di fine settembre, quella squadra immensamente solida dietro e molto propositiva al quale, però, manca sempre un briciolo di cinismo per mettere in ghiaccio la partita.