Settore Giovanile| Le Under 19 chiudono alla grande il 2022, mentre le Under 14 conquistano entrambe il pass ai Regionali

Ultima domenica di campionato di questo 2022 decisamente frizzante. Tanti i successi, ma anche alcuni ko che pesano e non poco.

Partendo dal sabato non si può che iniziare dalle super prestazioni offerte da entrambe le nostra Under 19. Partendo dal Regionale A, la formazione di Venantini si è ufficialmente tolta di dosso il torpore di inizio stagione ed ha chiuso il Girone d’andata strappando una bellissima vittoria alla “Leon Arena”. Un 4-2 in casa dell’ex seconda forza del campionato nel segno della coralità che, indubbiamente, regala ottime sensazioni in vista di un ritorno di campionato tutto da vivere. Bello e netto è anche il successo con il quale la nostra Regionale B ha chiuso il 2022. In casa la formazione di D’Antuono ha infatti archiviato il girone di andata rifilando un sonoro 4-0 alla ColicoDerviese. Un match praticamente a senso unico dove i nostri ragazzi hanno condotto le danze dal primo all’ultimo minuto portandosi a casa tre bellissimi punti che ci tengono ancora in corsa verso le zone più nobili di classifica. Nel ritorno la rincorsa sarà difficile, ma in fondo è proprio per cercare di superare queste difficoltà che si scende in campo ogni volta, no?

Domenica invece decisamente amara per i nostri Under 17 Elite. I ragazzi di Conca, dopo l’impresa in terra meneghina di domenica scorsa contro l’Enotria, in casa si sono dovuti arrendere per 2-1 alla Manara. Un ko che brucia per tanti motivi, ma specialmente perchè a sorpresa la Casatese era riuscita a fermare l’Ausonia ed i tre punti ci avrebbero consegnato il titolo di “Campione di Inverno”. Vero che questo conta poco o nulla, però è sempre un primo passo. Adesso però c’è un lungo stop per ricaricare le pile e tornare a gennaio per cercare lo sprint finale verso il titolo. Non è andata meglio nemmeno alla nostra Under 17 Regionale che nella mattinata di ieri è stata travolta per 4-1 in casa della ColicoDerviese.

Il risultato di ieri fa male perché ci penalizza oltremodo per quanto dimostrato in campo.
Probabilmente, nonostante un ottimo girone d’andata in linea con gli obiettivi che ci eravamo prefissati, non abbiamo raccolto fino in fondo quanto espresso sul campo. Questo non deve essere un alibi ma uno spunto di riflessione per migliorarci ulteriormente. Ho la fortuna di allenare dei ragazzi seri che avranno voglia di dimostrare il loro valore e prendersi qualche rivincita quando le cose inizieranno a contare per davvero.

Nicolò Conca, mister Under 17 Elite

Turno invece decisamente elettrico per quanto riguarda gli Under 16, visto che la cabala sotto forma di calendario ha posto il derby tra le nostre due squadre proprio all’ultima giornata. Come era lecito aspettarsi il match a cui si è assistito è stata una gara frizzante, vivace e intensa. Tanti i colpi di scena ed i gol, da una parte e dall’altra. Ma nel finale sul punteggio di 4-4 a premiare la formazione di Lampariello è stato un gol di Rusconi che ha regalato alla Brianza Olginatese la vittoria. Tre punti che permettono ai ragazzi di Lampariello di rimanere in scia della Cisanese capolista. Chissà all’ultima giornata nel girone di ritorno se si potrà rivivere un match bello come quello visto sabato.

Domenica, poi, agrodolce anche per le nostre Under 15. Partendo dall’Elite, i ragazzi di Caddeo dopo il bel successo in casa della Folgore Caratese di domenica scorsa, ieri non sono riusciti a concedere il bis ed in casa sono stati fermati sul 2-2 da un ottimo Città di Segrate che si conferma rivelazione di questo girone. Se comunque gli Elite possono chiudere il 2022 con un punto che tiene comunque vive tutte le chance di titolo, diversa è stata la domenica dei nostri Under 15 Regionali, beffati in casa per 3-2 dalla Casatese. Per i ragazzi di Origo la classifica non è preoccupante, però se si vuole puntare a giocarsela per i playoff l’inizio del 2023 sarà determinante.

Chiudiamo infine con il successo, forse, più importante di quest’ultima domenica del 2022. I nostri Under 14 sono riusciti a raggiungere i ragazzi di Casciana alla fase Regionale primaverile superando nell’ultimo turno del playoff la Casatese. In palio c’era l’ultimo pass ai Regionali, e dopo il ko di domenica scorsa in casa della Manara, questa volta contro la Casatese non hanno fallito l’appuntamento e con un sonoro 4-1 hanno strappato di forza quell’ultimo biglietto che gli regalerà una primavera da vivere da protagonisti.