Prima Squadra| L’ottima prestazione non basta! Al “La Rocca” i tre punti restano alla Tritium

Non è bastata ai ragazzi di mister Delpiano, forse, la miglior prestazione stagionale per strappare i tre punti da “La Rocca” di Trezzo. I nostri ragazzi questo pomeriggio hanno pagato a caro prezzo alcune disattenzioni commesse sui calci piazzati, praticamente uniche situazioni dove la formazione abduana ha colpito. Peccato, davvero peccato perché con ogni probabilità oggi non avremmo meritato la sconfitta, ma tant’è…

La cronaca del match

A partire meglio nella sentita sfida è certamente la formazione di mister Delpiano che ha approcciato con il piglio giusto e prova, tramite la qualità ed il fraseggio a tenere in scacco la difesa di casa. Il piano tattico preparato dai nostri ragazzi sembra dare i giusti frutti, specie al minuto 8 quando, dopo un’insistita azione sulla destra la sfera arriva al centro al limite dell’area e viene controllata da Aldegani che trova con un delizioso tocco morbido il taglio di Adamoli che si trova a tu per tu con Acerbis. Il classe 2001, però, pecca di altruismo e al posto di calciare da ottima posizione opta per scaricare la palla al centro verso Pizzini, ma la difesa interviene allontanando la minaccia. La gara resta a buon ritmo ed in controllo della Brianza Olginatese. Ma al 24′ ecco che al primo affondo a passare in vantaggio è la Tritium. Tutto nasce da un corner da destra battuto molto profondo. La sfera arriva dalle parti di Valente che, in acrobazia, gira verso la porta. Sulla traiettoria ci sarebbe Adamoli che prova ad allontanare ma non colpisce benissimo beffando, di fatto, Micheletti che non può nulla: 1-0. Avanti di un gol la Tritium prova ad alzare il ritmo, ma la retroguardia lecchese regge bene l’urto e non concede nulla fino al 40′ quando Thiam riesce a calciare di prima intenzione dopo una bella sponda di Valente, con Micheletti che però è attento e para in sicurezza.

Nella ripresa la formazione di mister Delpiano entra in campo con un altro piglio: decisamente più aggressiva e convinta dei propri mezzi. Gli sforzi dei lecchesi vengono premiati al 10′, quando Pizzini lavora bene un pallone sulla destra e da posizione defilata trova un beffardo tirocross che supera Acerbis e, con la partecipazione di Pedrini, entra in porta ristabilendo così la parità nel match. In questo momento l’inerzia del match sembra essere tutta in mano alla Brianza Olginatese che assapora il colpaccio. Ma il pareggio è effimero, visto che dopo soli 3′ la Tritium ritorna avanti raccogliendo il massimo da un’altra situazione da calcio d’angolo. Questa volta a portare avanti la Tritium è Vaglio che con una lesta zampata ha risolto una pericolosa mischia in area trovando disattenta la difesa lecchese: 2-1. Il nuovo vantaggio, però, non sembra intaccare molto la Brianza Olginatese che continua a giocare il suo calcio cercando di rimettere, nuovamente, il match sui giusti binari. Al 22′ ecco la più grande chance con la formazione di Delpiano che ben sbilanciata in avanti mette in atto un grandissimo pressing che costringe Acerbis all’errore con i piedi. La sfera arriva così sui piedi di Pizzini che controlla e allunga, ma quando il bomber stava per depositare in rete ecco che è arrivato Vairani che, in piena foga agonistica, ha depositato in rete non accorgendosi della sua netta posizione di offside. il pericolo scampato rinvigorisce la Tritium che pochi minuti più tardi, al 26′, scrive definitivamente la parole fine al match con la beffarda punizione dal limite di Lazzaro che calcia in porta, colpisce la traversa e nel tornare verso il campo la sfera sbatte sulla schiena di Micheletti con la palla che clamorosamente entra in porta. Sul 3-1 per i padroni di casa la Brianza prova comunque a riaprire il match, ma la dea bendata quest’oggi non è dalla parte dei nostri ragazzi che ci provano fino all’ultimo senza però mai riuscire ad impensierire Acerbis.

Termina dunque così, sul beffardo risultato di 3-1 per la Tritium un match ben giocato dai nostri ragazzi che certamente avrebbero meritato qualcosa in più ma che adesso devono necessariamente ripartire dalla prestazione di oggi per continuare la loro corsa verso i playoff.

Il tabellino del match

TRITIUM 3
BRIANZA OLGINATESE 1
RETI:
Adamoli aut. (B) 24’pt, Pizzini (B) 10’st, Vaglio (T) 13’st, Micheletti aut. (B) 26’st.
TRITIUM: Acerbis, Pedrini, Campani, Bertaglio, Scietti, Lazzaro, Vaglio (Gnaziri 23’st), Thiam, Valente (Panigada 30’st), Cotello (Schingo 45’st), Ortelli (Li Destri 23’st). A disp. Lisandri, Ghislanzoni, Marchesi, Scalcinati, Perego. All. Di Blasio.
BRIANZA OLGINATESE: Micheletti, Fischetti, Adamoli, Vairani (Galbusera 26’st), Piscitelli, Merli Sala, Torri, Aldegani, Pizzini, Rebolini, Granillo (Merlini 40’st). A disp. Colombo, Catalani, Consoloni, Ruggeri, Redaelli, Cancelliere, Mitrovic. All. Delpiano.
ARBITRO: Alfredo Ronchi di Monza.