Prima Squadra| I ragazzi di Delpiano non accorciano in classifica: contro la Cisanese non basta Pizzini, è pari!

Dopo la “battaglia” di Vimercate terminata in parità, forse, ci si aspettava una vittoria nel match di questo pomeriggio in casa contro la Cisanese. E invece i nostri ragazzi sono incappati in un’altro pareggio, questa volta per 1-1, che non gli permette di accorciare verso chi sta davanti. Un risultato, però, tutto sommato corretto per quanto visto in campo dove ad una Brianza Olginatese un po’ imballata si è opposta una Cisanese frizzante che, specie nel finale, ci ha messo in seria difficoltà.

La cronaca del match

Contro i nostri vicini bergamaschi è andata in scena al “Gianpaolo Redaelli” una partita vivace e frizzante, dove però nessuna delle due squadre è riuscita ad avere la meglio. A partire meglio sono certamente gli ospiti che hanno approcciato la gara senza timore e con una chiara idea tattica in testa. Con queste premesse non bisogna aspettare molto per vedere la prima chance del match che è di marca Cisanese e arriva all’11 quando la formazione di mister Cavalli si è distesa bene in verticale grazie alla velocità di Maffioletti. L’ex Virtus scappa alla nostra retroguardia e una volta in area appoggia la sfera al centro per l’accorrente Di Nardo che, da ottima posizione, calcia a botta sicura trovando però di fronte a sé un grande intervento di Colombo, che intuisce la giocata della Cisanese e resta in piedi fino all’ultimo. Subito lo spavento, nemmeno un minuto dopo la Brianza Olginatese reagisce e lo fa con Granillo che sfonda a sinistra e dopo un doppio dribbling riesce a conquistare la linea di fondo. Indisturbato l’ex Brusa rientra verso la porta e da posizione defilata guarda verso il centro, ma prova a beffare Comi sul suo palo trovando però la pronta risposta dell’estremo difensore ospite. Su quest’assolo di Granillo ecco che si accende tutta la Brianza Olginatese che inizia, pian piano, a prendere campo costringendo sempre più la Cisanese ad abbassare il baricentro. Con il passare dei minuti la formazione di casa prende in mano la partita e al 25′ va nuovamente vicina al gol, ancora una volta con Granillo che riceve la palla sul vertice sinistro dell’area al termine di una bella azione manovrata, e prova con il suo destro a giro a trovare il vantaggio. Il tentativo dell’ex Brusa, però, è tanto bello quanto sfortunato visto che il pallone termina di un nulla a lato. Senza più nessun grande acuto le due squadre vanno al riposo sul risultato di 0-0.

La ripresa parte subito con un piglio diverso. La prima occasione della seconda metà di gara è, ancora una volta, della Cisanese che al 6′ ci prova con una conclusione da fuori di Maffioletti sulla quale, però, Colombo è attento e con un gran colpo di reni devia in corner. Al 10′ ecco la prima svolta. Con una bella penetrazione centrale Granillo semina il panico sulla trequarti prima di servire al limite dell’area Pizzini. Il “Duca” di potenza controlla e aggira il suo marcatore liberando un sinistro chirurgico ad incrociare che bacia il palo e si deposita in rete per il vantaggio Olginatese. Il gol subito, però, risveglia la Cisanese che risponde 2′ più tardi con Di Nardo che, un po’ fortunosamente, dopo gli sviluppi di un corner si avventa su una palla rimessa in mezzo da Maffioletti e di testa da due passi a Colombo battuto spedisce la sfera sulla traversa. Da questo momento in poi la gara è semplicemente bellissima con le due squadre che si affrontano a viso aperto senza esclusione di colpi. Al 20′ è la Cisanese a sfiorare il vantaggio con il tiro di Aldegani deviato in corner da Comi. Ma a creare i pericoli maggiori è la Cisanese che trascinata da Maffioletti prova in ogni modo a pareggiare i conti, ma su ogni loro tentativo il giovane Colombo risponde presente. Al 37′, però, da un cross apparentemente innocuo dall’out di destra la nostra retroguardia non legge benissimo la traiettoria facendo sfilare la sfera che viene, però, raccolta da Facoetti ben appostato sul secondo palo che da due passi la spedisce in rete: è 1-1. Pareggiati i conti l’inerzia sembra essere tutta dalla parte della Cisanese, che però pochi minuti più tardi si trova in dieci uomini a causa dell’espulsione di Manta. Forte dell’uomo in più nel finale la Brianza Olgiantese si riversa in avanti e al 50′ avrebbe anche la chance per portarsi a casa i tre punti, ma da due passi di testa da ottima posizione Redaelli non riesce a spingere la sfera in rete. Termina dunque così, sul punteggio di 1-1 una gara certamente divertente ma che a conti fatti non accontenta proprio nessuno.

Il tabellino del match

BRIANZA OLGINATESE 1
CISANESE 1
RETI:
Pizzini (B) 10’st, Facoetti (C) 37’st.
BRIANZA OLGINATESE: Colombo, Caldera (Andrei 41’st), Adamoli (Cancelliere 28’st), Fischetti, Ruggeri, Merli Sala, Aldegani (Vairani 37’st), Torri (Merlini 43’st), Pizzini, Rebolini, Granillo (Redaelli 18’st). A disp: Micheletti, Piscitelli, Galbusera, Vitari. All. Delpiano.
CISANESE: Comi, Spreafico, Proserpio, Fumagalli, Viganò, Meregalli (Invernizzi 49’st), Facoetti (Colombo 43’st), Bugini (Manta 12’st), Di Nardo (Castoldi 41’st), Del Grosso, Maffioletti (Farina 43’st). A disp. Esposito, Riu, Baho, Haoufadi. All. Cavalli.
ARBITRO: Francesco Gabbio di Crema.
NOTE – Espulso: Manta (C) 40’st.