Settore Giovanile| Brilla fortissimo la stella di Astuti: doppietta all’Inter nel ko della Rappresentativa Regionale

Convocazione allo stage, assist a Ferrara contro la Spal, doppietta in pochissimo tempo nel ko contro l’Inter. Insomma, sembra quasi inutile dirlo ma la stella del nostro Pietro Astuti non brilla solo ad Olginate.

L’attaccante classe 2006, perno offensivo della formazione Under 17 Elite di mister Conca (capolista del Girone B con una partita in meno rispetto alle rivali), anche nella giornata di ieri si è confermato ancora una volta elemento imprescindibile della rosa allestita da mister Tacchini per la sua Rappresentativa Dilettanti Under 17 Regionale. Pietro, dopo aver dato prova di sé con la Rappresentativa Under 17 Nazionale a Ferrara, dove tra l’altro Pietro aveva sì messo lo zampino realizzando l’assist per il gol vittoria, ieri al Konami Youth Development Center contro i pari età dell’Inter (la squadra Under 17 più forte di Italia numeri alla mano) il nostro attaccante ha letteralmente dato spettacolo.

In vista dell’imminente Torneo delle Regioni il CRL ha deciso di mettere alla prova i suoi ragazzi contro l’Inter. I primi 45′ di gioco del test match di ieri, hanno poi evidenziato la netta superiorità della formazione nerazzurra. La selezione di mister Tacchini, orfana di Astuti nella prima parte di gara, fatica a contenere lo strapotere tecnico e fisico dell’Inter che senza praticamente mai permettere agli avversari di rendersi pericolosi chiude il primo tempo avanti 2-0.

Nella ripresa il copione del match non sembra cambiare, con l’Inter sempre in totale controllo del gioco. A differenza dei primi 45′ di gioco, però, questa volta in campo mister Tacchini decide di porre al centro del suo tridente offensivo il nostro Pietro Astuti. Il bomber bianconero entra in campo con il piglio giusto e mette, da subito, grande pressione alla difesa nerazzurra. Per lui sembra quasi naturale confrontarsi con ragazzi di quel livello. Le giocate gli riescono e rimette i suoi in corsa siglando due reti in poco meno di due minuti. La prima è un gran destro al volo su assist di Tosini che accorcia le distanze, poi palla al centro e la sfera praticamente subito sul suo sinistro (servito dal nostro Sala capitano dell’Under 17 di Conca) che disegna una traiettoria chirurgica dal limite che supera per la seconda volta Michielan. La doppietta del nostro bomber rinvigorisce la rapp, che comunque alla lunga non riesce comunque a contenere l’Inter che alla fine si aggiudica meritatamente il match per 4-2.

Vero che il calcio è uno sport di squadra e celebrare una sconfitta non è mai né utile né bello, ma è pur vero che in un contesto così diverso rispetto a quello che vive quotidianamente contro avversari nettamente superiori a quelli che si affrontano la domenica, il nostro Pietro Astuti si è messo in mostra portando in alto i colori della nostra società. I complimenti, però, in primis vanno fatti a lui al quale non si può che augurare che il pomeriggio vissuto ieri possa rappresentare un trampolino di lancio per qualcosa di importante. Il ragazzo le qualità le ha e lo ha sempre dimostrato, non sono certo i due gol fatti all’Inter a cambiare la nostra valutazione su di lui. Anzi, tutt’altro, sono perle che inorgogliscono tutto il nostro ambiente partendo, proprio, da lui.