Prima Squadra| Micheletti decisivo in avvio, poi nel finale Rebolini e Pizzini graffiano la vittoria di San Donato

Vada come vada questo campionato una cosa è certa: la Brianza Olginatese non ha alcuna intenzione di arrendersi alla matematica. Per i ragazzi di mister Delpiano, almeno in campo, i 16 punti di distacco dalla coppia di testa Tritium-Mapello che non accenna a fermarsi, non sembrano essere un problema visto che poi la domenica tutti e 20 entrano sul rettangolo verde con il solo scopo di vincere, poi i conti si faranno alla fine. Oggi a San Donato Milanese sembrava proprio questo lo spirito dei nostri ragazzi che in casa di una delle squadre che più ci aveva messo in difficoltà nel girone di andata, hanno messo in scena una prova davvero molto intelligente fatta di consapevolezza, pazienza e sacrificio e alla fine hanno proprio avuto ragione loro visto che i tre punti sono tornati a casa con noi!

La cronaca del match

Continua a vincere la Brianza Olginatese di mister Delpiano che proprio non si vuole arrendere alla matematica ed in casa del Club Milanese ha ottenuto una preziosa vittoria che ancora tiene in vita i sogni playoff dei calciatori bianconeri. A partire forte sono stati i lecchesi che al 6′ hanno reclamato (forse a ragione) un gol fatto, quando da una punizione defilata battuta da Rebolini, Merli Sala sul secondo palo ha aggredito con forza la sfera trovando però una deviazione della difesa di casa sulla linea che ha lasciato il risultato sullo 0-0. Il Club Milanese, però, non ha voluto stare a guardare e visto che a loro i tre punti sarebbero serviti per la salvezza i ragazzi di Greco hanno pian piano alzato il baricentro. Il loro apice è stato raggiunto al 22′ quando un lancio dalle retrovie ha innescato Checchi che in corsa ha controllato divinamente la palla attendendo il ritorno di Ruggeri che in area lo ha steso inducendo il fischietto laziale ad assegnare il penalty. Dal dischetto è andato Vai, ma ad avere la meglio è stato Micheletti che ha ipnotizzato l’ex Sant’Angelo tenendo il risultato sullo 0-0.

Nella ripresa la gara, al contrario dei primi 45′ di gioco, ha stentato a decollare e questo ha permesso alla Brianza di gestire il match senza troppi patemi. Poco prima della mezz’ora, poi, da un corner di Granillo la sfera attraversa tutto lo specchio e giunge sul secondo palo dove Rebolini, molto scoordinato, è riuscito a depositarla in rete per il vantaggio ospite. Avanti di un gol la Brianza ha dato il meglio di sé e al 90′ Vairani ha avuto ancora la lucidità di innescare Granillo sulla corsa. L’ex Brusaporto una volta in area è stato atterrato da Bacis con il direttore di gara costretto ad assegnare il secondo penalty di giornata. Dagli undici metri, però, Pizzini è rimasto più freddo del collega e ha spiazzato Anane siglando il 2-0 chiudendo così una partita tosta, ma vinta con merito dai ragazzi di Delpiano.

Il Tabellino del match

CLUB MILANESE               0
BRIANZA OLGINATESE     2
RETI: Rebolini 27’st, Pizzini rig. 45’st.
CLUB MILANESE: Anane, Campanati, Colombo (Quaranta 37’st), Mendola, Peroni, Allegretti, Iosca (Bacis 37’st), Trovato, Vai, Bozzi (Sorrenti 37’st), Checchi. A disp. Ratto, Roncaglia, Tomat, Nocciola, Serralunga, Sapio. All. Greco.
BRIANZA OLGINATESE: Micheletti, Caldera, Cancelliere, Fischetti, Ruggeri, Merli Sala, Belingheri (Granillo 15’st), Torri (Redaelli 38’st), Pizzini (Andrei 47’st), Rebolini (Consoloni 49’st), Vairani. A disp. Colombo, Galbusera, Catalani, Merlini, Mitrovic. All. Delpiano.
ARBITRO: Ferruzzi di Albano Laziale.

Le pagelle del match

MICHELETTI 7.5 Dopo poco più di 20′ la sfida è subito con Vai che viene ipnotizzato dagli 11 metri permettendo ai suoi di non capitolare in avvio. Per il resto normale amministrazione.
CALDERA 6 Gara intelligente dove tiene bene la posizione senza mai strafare.
CANCELLIERE 6 In avvio prova ad essere incisivo in avanti senza però mai riuscire a trovare il giusto spunto. Nella ripresa trova la posizione e non commette errori.
FISCHETTI 7 In mezzo al campo è una piovra. Non c’è palla che non riesce a recuperare. Trovato questa notte probabilmente avrà ancora gli incubi pensando alla sua marcatura…
RUGGERI 6.5 Causa, un po’ ingenuamente, il rigore dopo la magia di Checchi. Il classe 2001 però non si abbatte e per la restante ora di gioco offre una partita pressoché perfetta.
MERLI SALA 6.5 Stravince il duello tutto fisico e testa con il giovane Vai. Per il resto non è mai chiamato agli straordinari dall’attacco di casa.
BELINGHERI 6 Qualche buono spunto lo si intravede in avvio. Il lungo stop si è fatto sentire, ma il ragazzo è increscita.
TORRI 6 Solita grande partita dal punto di vista della generosità e della corsa. A volte un po’ pasticcione nelle scelte, però rimedia sempre ai suoi errori.
PIZZINI 7 Là davanti lotta, spesso da solo, contro tutta la difesa di casa. Si vedeva lontano un chilometri che voleva il gol e nel finale il rigore realizzato è il premio per il grande lavoro svolto.
REBOLINI 7 Nel primo tempo fatica a trovare le giuste misure del campo ricorrendo spesso, forse prevedibilmente, al lancio lungo che non impensierisce la difesa di casa. Nella ripresa cambia registro e si vede. Suo il gol dell’1-0, rete certamente non bellissima ma poco importa: sempre tre punti sono…
VAIRANI 7.5 Assieme a Micheletti senza ombra di dubbio il migliore in campo. Questa volta non va a referto, ma ha messo in campo una prestazione sontuosa in tutte e due le fasi di gioco. La sua crescita è costante.
All. DELPIANO 7 Gara preparata ed interpretata alla grande dai suoi che mostrano un’intelligenza tattica che non sempre è facile ammirare. Contenere il tridente offensivo del Club Milanese non era facile, ma la prova è stata sueperata a pieni voti.