Prima Squadra| Un missile di Fischetti è la sorpresa nell’uovo per mister Delpiano! La Brianza Olginatese vince ancora

Contro la Vertovese era tutto tranne che una partita semplice. Alla fine, dopo non certamente la nostra miglior partita, usciamo dal campo stanchi, sfiniti ma con i tre punti in tasca. Tre punti che pesano come un macigno e che per noi in questo momento di assidua rincorsa valgono oro. Non potevamo chiedere di meglio in vista delle vacanze pasquali, e questa vittoria non fa altro che tenere altissimo l’entusiasmo in casa nostra!

La cronaca del match

Continua il sogno della Brianza Olginatese che nell’anticipo della 30^giornata ha avuto la meglio per 2-1 su una Vertovese mai doma. Già l’inizio di partita, che ha visto i bergamaschi da subito protagonisti, ha fatto intuire alla truppa di Delpiano che la gara sarebbe stata tutt’altro che semplice. Malgrado la pressione esercitata, però, la formazione di Bolis non è mai riuscita ad essere realmente pericolosa. Questo ha permesso alla Brianza di prendere campo e coraggio. Al 32′ ecco che con un lampo la formazione bianconera è riuscita a passare in vantaggio grazie ad una bella rete di Vairani che, imbeccato dalle retrovie, in area ha addomesticato alla grande una sfera difficile e senza pensarci due volte ha superato Colleoni con un destro chirurgico che ha fatto scoppiare di gioia il “Readelli”. Avanti di un gol, nella seconda metà del primo tempo, la Brianza ha provato a chiudere la partita, ma Pizzini prima e Vairani, poi, hanno fallito le chance del 2-0 tenendo così in vita la Vertovese.

Nella ripresa il match è cambiato completamente, con i bergamaschi che subito al rientro in campo hanno trovato la rete del pari con una gran conclusione dal limite di Messedaglia. Rimessa la partita in parità, la gara è iniziata a divenire molto spigolosa per i padroni di casa. Ma al 21′ da un’azione veloce sviluppata sulla sinistra, la palla è arrivata sui piedi di Fischetti che da 25 metri non ha avuto esitazioni ed ha liberato un bellissimo destro che si è infilato sotto il “sette” riportando la Brianza in vantaggio. Sotto di un gol, e senza più niente da perdere, nel finale la Vertovese si è gettata in avanti mettendo in costante pressione la retroguardia di casa. Grande protagonista in questo frangente è stato Micheletti che al 39′ ha assicurato i tre punti ai suoi negando la doppietta a Messadaglia. Una parata che, di fatto, ha tenuto vivi i sogni playoff della Brianza Olginatese.

Il tabellino del match

BRIANZA OLGINATESE      2
VERTOVESE                       1
RETI: Vairani (B) 32’pt, Messedaglia (V) 4’st, Fischetti (B) 21’st.
BRIANZA OLGINATESE: Micheletti, Caldera (Galbusera 29’st), Cancelliere (Torri 15’st), Aldegani (Redaelli 15’st), Ruggeri, Merli Sala, Belingheri (Granillo 22’st), Fischetti, Pizzini, Rebolini, Vairani (Consoloni 35’st). A disp. Colombo, Piscitelli, Merlini, Andrei. All. Delpiano.
VERTOVESE: Colleoni, Chioda (Kante 1’st), Rudelli (Martinelli 29’st), Zanga, Adobati (Magoni 42’st), Cortinovis, Zenoni, Palamini, Messedaglia, Cariello (Bonfanti 1’st), Piantoni (Baggetta 25’st). A disp. Pilenghi, Ruggeri, Suardi, Manenti. All. Bolis.
ARBITRO: Gianmaria Ossoli di Monza.

Le pagelle dell’incontro

MICHELETTI 7.5 La parata nei minuti finali sulla conclusione di Messedaglia è forse la giocata, assieme a quella di Fischetti, che vale la partita. Un gesto tecnico di puro istinto e riflessi che per noi ha fatto la differenza.
CALDERA 6.5 In fase difensiva solita gara attenta e precisa. Rispetto alle altre uscite, però, oggi si è fatto vedere con più convinzione in avanti.
CANCELLIERE 6 Come Caldera offre una prestazione diciamo inusuale. Si concentra maggiormente nel contenere piuttosto che nell’essere una soluzione in più nella metà campo offensiva.
ALDEGANI 6 Come nell’ultima uscita contro il San Pellegrino, pecca per qualche errore di troppo in cabina di regia. Forza spesso la giocata non riuscendo ad essere decisivo.
RUGGERI 6.5 Se nel primo tempo la sua partita è normale amministrazione, nella ripresa è chiamato agli straordinari e non demerita nulla.
MERLI SALA 6.5 Solito golem insuperabile al centro della difesa. Giganteggia dentro l’area di rigore limitando come può un rapace come Messedaglia.
BELINGHERI 6.5 Avvio frizzante e ricco di spunti. Da dopo l’infortunio, però, l’autonomia è limitata e nella ripresa cala.
FISCHETTI 7.5 Solita prova di grande duttilità e sostanza. In questo sabato, però, torna a casa anche con un gran gol che vale i tre punti.
PIZZINI 6 Lotta e combatte da solo contro Adobati e compagni. Non trova il gol anche se spesso lo sfiora. Peccato.
REBOLINI 7 Dopo un ritorno di alti e bassi, nelle ultime partite dopo aver ritrovato il gol è in fiducia ed in campo si vede. Torna a farsi vedere quella regia perfetta che si è ammirata nella prima parte di stagione e questo nel finale potrebbe – anzi sarà – un valore aggiunto.
VAIRANI 7 Sarà pure uno dei più piccoli in campo, sarà pure il più minuto fisicamente ma come tocca la palla lui davvero in pochi. Basta solo vedere il gol dell’1-0: esecuzione perfetta dal controllo fino alla conclusione. Insomma davvero poco altro da aggiungere.
All. DELPIANO 7 Gara difficile sotto ogni punto di vista. Bravissima la squadra a fare la partita nel primo tempo, ma ancor più brava nel finale a limitare l’assalto della Vertovese. Chapeau.