Prima Squadra| Nel finale Aldegani è una sentenza: assieme a Pizzini ribaltano la Trevigliese e… si sogna!!

La fortuna aiuta gli audaci, e mai come questo pomeriggio la Brianza Olginatese di mister Delpiano è stata audace e fortunata nel portarsi a casa i tre punti dalla insidiosissima trasferta di Capirate contro la Trevigliese. Oggi i nostri avversari, probabilmente, ne avevano di più. Oggi non ci siamo espressi come ci capita di solito, ma le grandi squadre sono anche questo. Sono squadre che quando non ci arrivano con le gambe usano la testa, e se anche quella non basta allora si usa il cuore, lo spirito… insomma ci siamo capiti. Noi oggi sul campo abbiamo proprio dato questa dimostrazione mostrando a tutti, ma a noi stessi in primis, dove vogliamo arrivare e cosa vogliamo ottenere. Tutti siamo sulla stessa barca e la cosa positiva e che tutti remiamo nella stessa direzione!

La cronaca del match

Con la Trevigliese alla fine è arrivata una vittoria, forse vedendo l’andamento del match, a tratti insperata. Eppure… Eppure l’inizio di partita sembrava lasciar presagire un match diverso visto che dopo appena 11 secondi solamente una grande diagonale difensiva di Chinelli ha negato il vantaggio ad Adamoli lanciato a rete e con la porta oramai sguarnita. Ma nel nostro primo tempo questo è stato di fatto il nostro unico acuto offensivo. Infatti, subito lo spavento, la Trevigliese ha subito alzato i giri del motore. La domenica di riposo vissuta lo scorso weekend dai ragazzi di Redaelli in campo si vede e si percepisce. I padroni di casa ne hanno di più: arrivano sempre prima sulle seconde palle e riescono sempre a chiudere in raddoppio ogni nostro tentativo di sviluppo in orizzontale. La gara inizia a mettersi, per noi, in salita e la Trevigliese prende pian piano campo. Il primo brivido i padroni di casa lo concendono al 9′ quando al termine di un’azione insistita sul loro out di sinistra, la sfera arriva fuori area dove viene calciata verso la porta con violenza da Maffei, ma il suo tentativo – fortunatamente per noi – termina di poco largo. La Trevigliese ha il controllo del campo e al 21′ va vicinissima al vantaggio. questa volta a far correre brividi gelidi lungo la schiena della nostra retroguardia è Odone che da sinistra, entra in area, e calcia un velenoso diagonale molto preciso che però Colombo con una super parata in allungo neutralizza mandando in corner. La Brianza Olginatese fatica davvero a reagire e a presentarsi con pericolosità dalle parti di Migliore, merito della grande marcatura a uomo che Bovo e Cassinelli hanno attuato su Pizzini. Prima della pausa a creare pericoli è ancora la Trevigliese che alla mezz’ora con un tiro improvviso da fuori area di Lamera scheggia la traversa.

Nella ripresa il match sembra cambiare, con la Trevigliese che, fisiologicamente, allenta la sua presa sulla nostra squadra. Malgrado questo, però, la Brianza fatica a sviluppare con continuità il suo gioco avvolgente. Per cercare di dare una svolta alla partita dopo 10′ Delpiano ricorre ad un triplo cambio inserendo contemporaneamente Cancelliere, Granillo e Aldegani al posto di Adamoli, Torri e Ruggeri. La mossa sembra dare una nuova verve alla formazione lecchese che al 16′ torna a farsi viva dalle parti di Migliore con la conclusione di Cancelliere, ma il tentaivo del classe 2002 è un po’ strozzato e termina tranquillamente a lato. A questo punto la gara inizia a farsi spigolosa e molto spezzettata. Ma al 28′ nel momento forse più inaspettato del match, la Trevigliese da una innocua punizione dalla trequarti è riuscita a trovare il vantaggio. Una nostra disattenzione in marcatura ci è costata carissimo, visto che lo spiovente buttato dentro è stato raccolto da Montalbano che indisturbato, da due passi, ha trafitto Colombo portando avanti i suoi. Sotto di un gol la Brianza Olginatese ha allora risposto con la forza sul campo. I ragazzi di Delpiano hanno così messo in campo tutto il loro carattere e al 39′ dagli sviluppi di una rimessa laterale hanno pareggiato i conti con Pizzini che ha approfittato di una spizzata di Belingheri e ricevuta la sfera sul primo palo, con una girata da rapace d’area, ha siglato il pareggio. Da qui in poi è caos puro. Passano infatti pochi minuti che ecco che con un lancio dalle retrovie la Trevigliese, con Spampatti, si è divorata il gol del nuovo vantaggio con l’ex Scanzo che è scappato alla difesa ospite trovando però un perfetto Colombo che in uscita bassa ha costretto l’attaccante di casa ha defilarsi obbligandolo a calciare da una posizione senz’angolo con la sfera che si è così spenta sull’estero della rete. Nel calcio si dice spesso, gol sbagliato gol subito ed ecco che la più vecchia e classica legge di questo sport si è abbattuta su Capriate. Al 47′, infatti, Belingheri controlla divinamente una complicata sfera al limite dell’area che allarga prontamente sulla sinistra verso Aldegani. L’ex Mariano e Lemine con il suo destro rientra verso il centro e una volta in area libera un tiro potente che beffa Migliore sul primo palo e vale il vantaggio bianconero in pieno recupero. Negli ultimi minuti il clima è frizzante, ma di calcio ben poco. Questo permette così alla Brianza Olginatese di strappare tre punti pesantissimi e forse insperati che tengono vivo – a due giornate dalla fine – il nostro sogno.

Il Tabellino del match

TREVIGLIESE                        1
BRIANZA OLGINATESE        2
RETI: Montalbano (T) 28’st, Pizzini (B) 39’st, Aldegani (B) 47’st.
TREVIGLIESE: Migliore, Cavaliere (Herrera 35’st), Chinelli, Odone (Rota 49’st), Bovo, Cassinelli, Montalbano (Spampatti 31’st), Maffei, G.Motta (Migliavacca 39’st), Lamera (R.Motta 44’st), Colleoni. A disp Aresi, Del Prato, Miglioli, Fattorillo Beretta. All. Redaelli.
BRIANZA OLGINATESE: Colombo, Caldera, Adamoli (Granillo 10’st), Ruggeri (Cancelliere 10’st), Redaelli, Merli Sala, Belingheri, Fischetti (Vairani 29’st), Pizzini (Piscitelli 51’st), Rebolini, Torri (Aldegani 10’st). A disp. Micheletti, Consoloni, Andrei, Merlini. All. Delpiano.
ARBITRO: Enrico Pappalardo di Crema.