Settore Giovanile| Avanzano imperterrite Under 17 e Under 16, troppo Alcione per l’Under 15

Passato il weekend si è chiuso anche il secondo fine settimana di playoff per il nostro settore giovanile. Dopo questo turno il bilancio non può che renderci soddisfatti, visto che avanzano nel tabellone le nostre formazioni Allievi, mentre come era facile pronosticare non c’è stato nulla da fare per la nostra Under 15 che se l’è giocata con la formazione, probabilmente, destinata alla vittoria finale e con serie e concrete ambizioni da scudetto.

Ma andiamo in ordine cronologico. Si è partiti sabato pomeriggio dove ad Olginate ad inaugurare questo turno di fasi finali ci hanno pensato gli Under 16 di mister Lampariello, impegnati contro i bresciani del Desenzano. Una partita bella e complicata, sbloccata in avvio dai nostri ragazzi e poi rimontata nel finale centrando i quarti di finale grazie al 3-2 ottenuto al triplice fischio. Una bella vittoria che certifica tutta la qualità di una rosa che punta, in maniera sempre più concreta, al titolo finale. Adesso, però, nel prossimo turno non sarà affatto facile. I nostri ragazzi dovranno vedersela con il Seguro, che grazie al pareggio di domenica ha eliminati un top team come l’Enotria. Dunque l’attenzione deve essere massima per loro, visto che la formazione di Settimo Milanese ha vinto senza nemmeno troppi problemi il Girone G e può disporre di un attaccante da 42 centri stagionali come Frascolla Andrea, oltre che numeri da grandissima squadra come testimoniano i 104 gol fatti (media di 4,3 a partita) e i soli 20 subiti. Insomma solamente con questi tre numeri è facile capire che la sfida sarà tutto tranne che semplice.

Il nostro weekend, poi, è proseguito nel migliore dei modi visto il netto successo che ha strappato, sempre in casa, l’Under 17 Elite di mister Conca. I nostri ragazzi, domenica mattina, hanno infatti superato per 2-0 il Brusaporto al termine di una partita combattuta, dove però la maggior convinzione e sicurezza dei nostri ha fatto la differenza. Le qualità del gruppo di Conca non le scopriamo certamente ora e questa vittoria ottenuta contro la formazione orobica testimoniano ancora una volta come la nostra squadra sia una, se non la, favorita al titolo finale. Messo in archivio il successo, però, è già tempo di guardare oltre. Ora per loro si dovranno giocare la semifinale contro un avversario che conosciamo bene come l’Enotria, affrontato per ben due volte in campionato. Durante la stagione, in entrambe le occasioni a vincere siamo stati noi (3-0 a Milano e 2-1 in casa), ma adesso sappiamo bene che cambia tutto. Il doppio confronto ad eliminazione diretta è infatti una variabile che per forza di cose deve azzerare quanto visto e fatto in campionato. Detto ciò, però, i ragazzi di Conca devono continuare sulla strada intrapresa ad agosto consapevoli di una cosa sola: sono a “sole” tre partite dal successo più dolce di tutti. E questo deve essere la benzina in questo concitato e palpitante finale di stagione.

Chiudiamo infine il weekend con la nota, forse, più amara di tutte, ovvero l’eliminazione della nostra Under 15 Elite. I ragazzi di Caddeo, infatti, non sono riusciti nell’impresa di superare l’Alcione. Al “Kennedy”, infatti, sono stati gli orange ad imporsi con un netto 6-2 (risultato che al termine della prima frazione recitava già 4-0). Ma non è certamente questa eliminazione a vanificare quanto fatto quest’anno da Caddeo e dal suo staff. Essere arrivati fino ai quarti di finale è certamente motivo di grande soddisfazione. Poi, va sempre ricordato, che si è perso contro la squadra che già la passata stagione con i 2008 aveva vinto il titolo regionale e che adesso ambisce a traguardi e trofei che, visto il valore fisico e tecnico della rosa, sono proiettati più in là della “semplice” vittoria regionale. L’Alcione punta lo scudetto e sa di avere tutte le carte in regola per ottenerlo. Noi, però, dal canto nostro possiamo essere soddisfatti anche della prestazione offerta domenica perché contro un avversario a noi superiore, per una buona parte del secondo tempo, siamo riusciti a metterlo seriamente in difficoltà. Dato statistico, è vero, ma è da questa partita e da questa sconfitta che indubbiamente ripartiranno i nostri ragazzi nella prossima stagione con una rinnovata sicurezza nei propri mezzi tecnici.