Under 17 Elite| I ragazzi di Conca sono CAMPIONI! Netto 3-0 al VillaValle e Coppa Regionale verso il cielo

E alla fine è successo. Da lungo tempo lo diciamo, ma solo adesso possiamo urlarlo: SIAMO CAMPIONI!!! Questo pomeriggio alla “Leon Arena” di Vimercate i ragazzi di mister Conca con un netto e perentorio 3-0 ai danni del VillaValle si sono laureati campioni, alzando nuovamente a distanza di quattro anni la Coppa Regionale per la categoria Allievi, la categoria regina del settore giovanile.

Per quanto riguarda la partita a dire il vero ci sarebbe davvero poco da dire. La differenza e la superiorità dei nostri ragazzi sul terreno di gioco è stata lampante. Fin dal primo minuto sono stati i bianconeri a prendere in mano il pallino del gioco. Astuti e Belingheri hanno immediatamente fatto capire come per gli avversari quest’oggi sarebbe servita una vera e propria impresa. Eppure nonostante una differenza più che visibile in campo, per assistere al vantaggio bisogna attendere la mezz’ora quando Astuti, da grandissimo attaccante, con un bel taglio elude la retroguardia giallorossa e giunto davanti all’estremo difensore avversario resta gelido e con un destro radente gonfia la rete per la prima volta. Nella ripresa, il copione del match non cambia: è sempre la Brianza Olginatese a tenere in mano il pallino del gioco con il VillaValle che si difende ordinato cercando di pungere in ripartenza. Ma per i bergamaschi giocare di rincorsa è complesso, specie dopo il 20′ quando per doppia ammonizione il loro capitano è costretto a lasciare il campo. In vantaggio e con un uomo in più tutto si mette in discesa per la Brianza Olginatese che pochi minuti dopo trova il 2-0 con la rete di Ponzoni, salvo poi chiudere i giochi a 15′ dalla fine con la rete di capitan Sala dagli sviluppi di un calcio d’angolo.

Un 3-0 netto, figlio di una prestazione magistrale dove i nostri ragazzi sono stati padroni del proprio destino fin dal primo minuto. E alla fine è arrivata tra le mani questa bellissima Coppa, una Coppa che non può che essere dedicata al nostro grandissimo Presidente Gianpaolo Redaelli. E adesso per i nostri 2006 si apre una nuova avventura, visto che dopo l’aver ottenuto il trono Lombardo il prossimo obiettivo è quello di cucirsi, nuovamente sul petto, il tricolore.

Al termine del match, poi, l’entusiasmo è nelle parole e nelle espressioni di tutti. Chi tra i protagonisti, forse, può finalmente mostrare un sorriso a 32… anzi no 64 denti è indubbiamente il condottiero di questo gruppo, mister Nicolò Conca che ha così commentato la stagione dei suoi ragazzi:

«La squadra è crescita molto durante questa stagione ed ha ottenuto meritatamente, senza alcun dubbio, il titolo regionale perché ha dimostrato di essere la squadra più forte della Lombardia. Voglio fare i complimenti a tutti i ragazzi che si sono dimostrati eccezionali quest’anno. Ringrazio tutti quelli che hanno collaborato con me, dalla società allo staff interno arrivando anche alle persone che mi hanno supportato come famiglia e amici. Per quanto riguarda le convinzioni di questo gruppo, credo che solamente verso la metà del girone di ritorno abbiamo realmente capito che avremmo potuto centrare quest’obiettivo. Per il primato del campionato credo che il momento decisivo sia stata la gara di andata contro l’Ausonia, quando per la prima volta ho detto ai miei ragazzi che quello sarebbe stato il nostro obiettivo ed là, in alto, che potevamo e dovevamo arrivare. Però adesso non è finita… Adesso festeggiamo perché è giusto che sia così, ma da martedì bisognerà tornare subito a lavorare perché già domenica prossima inizieremo la fase Nazionale. Sarà una competizione diversa anche perché non conosciamo il livello e la qualità dei nostri avversari. Però dico che con questo titolo arriveremo alla manifestazione con più consapevolezza nei nostri mezzi e vedremo dove potremo arrivare…»