Prima Squadra| Epilogo amaro in Coppa Italia per i nostri ragazzi: la Vis Nova strappa il successo e avanza nel tabellone

È inutile cercare di nascondersi dietro ad un dito, il momento che stiamo vivendo con la nostra Prima squadra non è semplice. Dopo un precampionato che aveva lasciato intravedere ottimi spunti e un avvio di Coppa decisamente incoraggiante, le ultime due settimane hanno messo a nudo quelli che sono i problemi della nostra squadra. Il pareggio di Albino sembra aver rappresentato uno spartiacque dal quale i ragazzi di Delpiano faticano ad uscire. E dopo la cocente sconfitta interna contro la Tritium di domenica scorsa, ieri sera i nostri ragazzi sono stati costretti a dire addio alla Coppa Italia visto il ko incassato da una cinica Vis Nova, brava a sfruttare la sua occasione e a tenere botta contro le nostre folate.

La cronaca del match

Si è conclusa nel peggiore dei modi l’avventura in Coppa Italia per la Brianza Olginatese di mister Delpiano, uscita sconfitta mercoledì sera nell’ultimo match del Girone 5 contro la Vis Nova. Eppure la serata di Coppa, almeno nelle sue prime battute, sembrava poter sorridere alla Brianza Olginatese che ricercava questa vittoria anche per dare una scossa a tutto l’ambiente dopo l’avvio stentato in campionato. Dopo neanche due minuti a far sobbalzare il pubblico del “Cavalier Ferrario” di Merate ci aveva pensato Pizzini che, imbeccato perfettamente da un delizioso lancio di Rebolini, è scappato alla difesa ma una volta giunto in area di rigore da ottima posizione ha sprecato tutto impattando malissimo la sfera. La grande azione avuta dai padroni di casa sembra infondere fiducia alla truppa di Delpiano che al 6′ sfiora nuovamente il vantaggio. Questa volta a mettere i panni di “bomber” ci ha pensato Rebolini che da un corner da destra salta più in alto di tutti girando la sfera verso la porta. Ma il suo stacco è tanto bello quanto sfortunato, visto che la palla termina di un nulla a lato. Da qui, pur con la Brianza Olginatese in pieno e totale controllo del match, il match inizia la sua fase di stallo con la manovra offensiva dei biancocrociati che pian piano si è ingolfata come visto nelle prime due uscite di campionato. Eppure le occasioni sono tutte loro, come al 41′ quando solamente un super Vecchi per due volte nega il vantaggio su due conclusioni da distanza ravvicinata.

La ripresa si apre con lo stesso film del primo tempo. Ad andare vicina al vantaggio è sempre la Brianza Olginatese, con Caldera che di testa da ottima posizione chiama Vecchi al super intervento. Ma al 14′ ecco la nota dolente: Galbusera da ultimo uomo legge male la pressione di Mancosu che gli scippa letteralmente il pallone dai piedi e scappa in campo aperto rimanendo freddo davanti Colombo: 1-0. La Vis Nova passa così al primo vero tentativo offensivo. Da qui in poi in casa Brianza Olginatese subentra tanta confusione, con molti palloni lanciati avanti alla ricerca di un guizzo che però non arriva e ciò ha permesso alla Vis Nova di gestire senza troppi patemi il vantaggio che gli ha regalato l’approdo agli Ottavi di Finale di Coppa.

Il tabellino del match

BRIANZA OLGINATESE 1
VIS NOVA 1
MARCATORE:
Mancosu (V) 14’st.
BRIANZA OLGINATESE: Colombo, Cancelliere (Adamoli 20’st), Caldera, Rebolini, Brini, Galbusera, Belingheri, Fischetti (Redaelli 37’st), Pizzini, Mauri (Delpiano 26’st), Vairani (Merlini 15’st). A disp. Micheletti, Oliverio, Consoloni, Maffezzini. All. Delpiano.
VIS NOVA: Vecchi, Beretta, Favilla (Mantegazza 8’st), Molteni, Caggia, Adobati (D’Astoli 27’st) Meroni, D’Avino (Beraldo 27’st), Sarr, Mancosu (Galbiati 40’st), Redaelli (Occhionero 20’st). A disp. Asnaghi, Testoni, Schiavo, Ursini. All. Mastrolonardo.
ARBITRO: Matteo Pastori di Busto Arsizio.
NOTE – Espulso: Galbiati (V).