Prima Squadra| La Brianza spara a salve: contro lo Zingonia non si va oltre un amaro pareggio a reti bianche

Dopo l’amaro ko incassato domenica scorsa a Trezzo sull’Adda in casa della capolista Tritium, oggi al “Redaelli” ci si aspettava una grande reazione da parte dei nostri ragazzi. Eppure, malgrado la voglia e la foga messa in campo Merli Sala e compagni non sono riusciti a strappare i tre punti contro l’attento e compatto Zingonia Verdellino che, con tenacia ed applicazione, è riuscito a resistere all’assedio messo in atto dai bianconeri strappando così un prezioso, per loro, 0-0.

La cronaca del match

Vista la posta in palio, e considerando anche le prossime tre partite che ci aspettano, l’avvio di gara è molto frizzante con ritmi alti e buon fraseggio messo in campo da ambo le squadre. La prima chance del match, però è dello Zingonia di mister Mapelli. La formazione orobica, infatti, a seguito di una bella percussione centrale al 5′ si conquista un’interessantissima punizione dal limite che subito impegna Colombo. Infatti sulla bella traiettoria disegnata da Zambelli, il nostro classe 2003 compie una grande parata vanificando così l’occasione ospite. La risposta della Brianza, però, non si fa attendere e arriva al 7′ di gioco. Tutto è nato da una bella verticalizzazione di Aldegani che innesca Granillo sulla sinistra. L’ex Caravaggio, intelligentemente appoggia subito al centro per Vairani che vede l’arrivo a rimorchio di Pizzini: scarico di prima intenzione e conclusione del bomber che si spegne di poco a lato della porta difesa da Remondini. Da qui la Brianza Olginatese acquisisce la cittadinanza nella trequarti dello Zingonia, costringendo la squadra di mister Mapelli ad una strenua difesa. Sul fronte lecchese lo stato d’assedio porta spesso, e volentieri, la formazione di mister Delpiano a sfondare sull’out di sinistra dove in avvio Adamoli sembra essere particolarmente ispirato. Il classe 2001, infatti, nei primi 45′ di gioco è sempre attento in fase offensiva, riuscendo con la sua potenza a creare la superiorità numerica, ma peccando nella fase di rifinitura. Malgrado la forte pressione esercitata, i tanti errori commessi dai nostri ragazzi negli ultimi 30 metri permettono a Remondini di vivere un pomeriggio relativamente tranquillo. Prima dell’intervallo, però, ecco che nuovamente la Brianza Olginatese si affaccia pericolosamente in area. Il leit motiv è sempre il solito: superiorità numerica sulla sinistra creata da Adamoli, con l’ex Pro Sesto che questa volta riesce a mettere al centro un gran pallone sul s’avventa Pizzini in estirada, con il bomber che manca per questione di millimetri la zampata vincente. Nonostante gli sforzi, dunque, si va al riposo sul punteggio di 0-0.

Nella ripresa il canovaccio tattico del match non subisce alcun mutamento. La Brianza Olginatese, infatti, rientra dagli spogliatoi con la stessa fame e voglia visti nei primi 45′. La differenza rispetto alla prima parte di gara è però la densità difensiva messa in campo dallo Zingonia, con mister Mapelli che per resistere allo stato d’assedio esercitato dai padroni di casa decide di infoltire la propria retroguardia abbassando di 5-10 metri il baricentro della sua squadra. La gara resta dunque in mano della Brianza Olginatese che, a testa bassa, prova a trovare il pertugio vincente tra le fila orobiche. La sfera gira velocemente e con grande qualità da destra a sinistra, senza però mai riuscire ad entrare pericolosamente in area. Nel momento dell’ultimo passaggio c’è sempre qualche cosa che non va nei meccanismi della Brianza Olginatese e questo porta, con il passare dei minuti, ad innervosire la squadra che fatica ad esprimersi con la stessa qualità. Ne giova certamente lo Zingonia che conclude la gara riuscendo ad organizzare meglio la propria fase difensiva. Nella ripresa, infatti, Remondini non viene praticamente mai chiamato in causa e questo permette allo Zingonia di arrivare al triplice fischio sul punteggio di 0-0. Un punto preziosissimo in chiave salvezza per i bergamaschi. Due punti persi, invece, per la Brianza Olginatese che in questo match sembra abbia rivisto i fantasmi di Merate contro la Valcalepio dove la grande mole di gioco prodotta non ha portato alla vittoria.

Il Tabellino del match

BRIANZA OLGINATESE 0
ZINGONIA VERDELLINO 0
BRIANZA OLGINATESE:
Colombo, Fischetti, Adamoli, Vairani, Ruggeri, Merli Sala, Torri, Aldegani, Pizzini, Rebolini, Granillo (Caldera 31’st). A disp. Micheletti, Redaelli, Galbusera, Piscitelli, Catalani, Merlini, Vitari, Mitrovic. All. Delpiano.
ZINGONIA VERDELLINO: Remondini, Zambelli, E.Noris (Marino 12’st), Bonacina, Bulla, Carrara, Alberido, Quadri, Merati, Lambiase (Baldrighi 37’st), L.Noris (Ghisleni 22’st, Turani 46’st). A disp Rocca, Taddei, Vitali, Milesi, Zouba. All. Mapelli.
ARBITRO: Enrico Pappalardo di Crema.

Il Post Gara

Secondo me la prestazione è stata buona. Abbiamo dominato sotto il punto di vista del gioco. Abbiamo avuto, specie nel primo tempo, diverse situazioni che andavano finalizzate ma oggi è mancato soprattutto l’ultimo passaggio. Ci abbiamo provato in tutti modi. Poi si è capito che loro giocavamo molto chiusi cercando solamente le ripartenze e questo è stato emblematico nel secondo tempo quando loro sono passati a cinque dietro. Non siamo riusciti a sbloccarla e questo è il nostro grande rammarico. Il loro obiettivo era portare a casa un punto e ci sono riusciti, noi dal canto nostro non siamo stati abbastanza bravi a colpire almeno una volta per poi avere gli spazi necessari. Detto questo, i ragazzi ci hanno provato dall’inizio alla fine ma se non riesci a fare il gol un po’ di amaro in bocca ti resta… Adesso entriamo in un tour de force con lo spirito e la consapevolezza di essere una squadra che sa giocare, che sa creare e che deve migliorare negli ultimi 30 metri. Sicuramente non avere un giocatore come Belingheri, nonostante Vairani oggi abbia fatta benissimo, non è facile. Però non devo fare nessun appunto ai ragazzi. Sarà certamente, per noi, più facile giocare contro una squadra propositiva che se la gioca a viso aperto lasciando anche qualche spazio in più. Però a conti fatti devo dire che oggi noi abbiamo fatto tutto quello che dovevamo fare. Ci è mancato solo il gol…

Alessio Delpiano, mister Brianza Olginatese