INTERVISTE – Settore Giovanile

Inauguriamo oggi le interviste settimanali del settore giovanile con il primo ospite. Luca Gnutti Responsabile Tecnico dell’agonistica di Brianza Olginatese che è alla guida del settore ormai da anni e gestisce le quattro squadre Giovanissimi e Allievi, raggiungendo notevoli risultati prima da allenatore e poi da responsabile, conquistando nella passata stagione anche il titolo regionale con l’U17 élite. 

Ciao Luca, come ti sembra questo avvio di stagione? 

Il lavoro procede alla grande in virtù del doppio settore giovanile. Il connubio tra USD e Academy sta dando i frutti sperati andando ad estendere il bacino d’utenza permettendoci di rimanere competitivi ai più alti livelli, come dimostrano i risultati sportivi e le numerose chiamate dai professionisti.

Dopo il titolo regionale dello scorso maggio, quali sono gli obiettivi per questa stagione?

Gli obiettivi per questa stagione restano sempre gli stessi. Valorizzare il più possibile i giovani calciatori attraverso una proposta tecnica all’altezza di un settore giovanile di prima fascia come il nostro. Solo così possiamo dare il nostro contributo all’intero sistema formando i giovani tecnicamente ma anche dal punto di vista umano ed educativo per dare loro opportunità professionistiche e di prima squadra

Come vedi la situazione dei settori giovanili?

La rivisitazione delle norme su tesseramento e premi di preparazione ha sferrato un duro colpo a tutte le società dilettantistiche che lavorano soprattutto sui giovani. Resta viva la speranza che FIGC e Istituzioni vi rimettano mano per ristabilire quantomeno un equilibrio. Se vogliamo dare un contributo al calcio in generale ritengo che quella attuale sia la strada sbagliata, soprattutto in un momento storico ed economicamente delicato per il nostro paese. Tutto ciò va a discapito del calcio dilettantistico e non so per quanto tempo si possa resistere in queste condizioni.